Piani offerta formativa: i fondi per l'esercizio finanziario 2008
Il Miur invia agli uffici scolastici regionali il riparto dei fondi in applicazione della legge 440/97 e della direttiva annuale n. 69. In tutto 26.197.109,00 euro per finanziare i piani dell'offerta formativa.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Arrivano fuori tempo massimo (fine esercizio 2008) i fondi, in tutto 26.197.109,00 euro, provenienti dalla legge 440/97 destinati ai piani dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Importi e finalità sono stati comunicati agli uffici scolastici regionali tramite la nota ministeriale del 9 dicembre 2008. Questi fondi sono in parte vincolati - 6.684.237,00 euro per i progetti destinati alla promozione alla lettura “Amico Libro”, 3.342.002,00 euro per i progetti nazionali connessi con i processi di riforma - e finanziano anche la prosecuzione del progetto “Scuole Aperte” .
Spetta agli singoli uffici scolastici regionali assegnarli alle scuole sulla base dei progetti e delle richieste da queste presentati. Tempi e modalità, quindi, potrebbero variare da regione a regione. Di conseguenza, le scuole dovranno aspettare ancora un bel po’ di tempo prima di averli disposizione.
Il giudizio della FLC Cgil
L’assegnazione di fondi è sempre un fatto positivo e vitale per l’autonomia progettuale delle istituzioni scolastiche. Esprimiamo invece un giudizio negativo sulla costante riduzione dei finanziamenti della legge 440/97 operata attraverso le diverse leggi finanziarie. Inoltre, la gestione di questa partita è a dir poco grottesca.
Queste le motivazioni:
-
I tempi di accreditamento (un anno di ritardo) sono tali da impedire la tempestiva programmazione e attuazione dei piani dell’offerta formativa;
-
il permanere dei vincoli di destinazione impedisce l’autonoma allocazione delle risorse, in palese contraddizione con i principi del regolamento dell’autonomia scolastica;
-
permane il vecchio e farraginoso sistema (Miur/USR/USP/Scuole) di accreditamento attraverso le contabilità speciali degli Uffici scolastici provinciali, oggi SIDI. Mentre sarebbe stato logico e sicuramente più funzionale utilizzare l’accreditamento diretto (Miur/scuole) attraverso il cosiddetto “capitolone”;
-
la nota in questione non fa alcun riferimento alle relazioni sindacali. Esse, al contrario andrebbero sempre attivate a beneficio di un uso trasparente e qualificato delle risorse pubbliche. Inoltre, è bene ricordare che in base all’art. 6 del Ccnl 2006 (Relazioni a livello di istituzione scolastica) anche le risorse di fonte non contrattuale sono oggetto di informazione preventiva e di contrattazione.
Continua l’impegno FLC a sostegno di una gestione unitaria, trasparente e semplificata dei fondi diretti alle scuole. Questi devono essere decisamente incrementati, certi nella loro entità, comunicati secondo una tempistica tale da consentire una vera programmazione dei piani dell’offerta formativa e accreditati tramite un unico sistema.
Roma, 8 gennaio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025