Personale docente, Ata e dirigente nominati all’estero per l’a.s. 2009-2010
La DGPCC del Mae ha inviato alle OO.SS. un primo elenco provvisorio dei nominati nelle sedi estere per l’a.s. in corso. Mancano i lettori e i docenti nominati nelle scuole europee. Fumata nera sull’indizione delle prove di accertamento: continua a mancare la copertura finanziaria. Ancora una volta il MAE non rispetta gli impegni contrattuali.
Nella giornata di ieri la DGPCC ha comunicato alle OO.SS. un primo elenco del personale di ruolo nella scuola chiamato a coprire i posti vacanti nelle scuole, nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all’estero per l’a/s 2009/2010. Gran parte dei nominati, di cui agli elenchi sottoriportati, hanno già preso servizio o sono in procinto di farlo.
Negli elenchi mancano i nominati nei lettorati in quanto le operazioni ancora non sono state completate e il personale docente inviato nelle Scuole Europee (SEU). Nei prossimi giorni l’Amministrazione dovrebbe fornire alle OO.SS. il quadro completo di tutte le nomine.
Come si diceva si tratta di un primo elenco contenente solo, almeno per quanto riguarda il personale docente e Ata, i nominativi e le sedi attribuite; mancano, infatti, il punteggio e la posizione in graduatoria dei nominati.
Ricordiamo a tal proposito che presso il sito del MAE www.esteri.it (seguendo il percorso Politica Estera > Cultura > Istituzioni scolastiche italiane all'estero > Pubblicazione Graduatorie Permanenti) sono consultabili tutte le graduatorie permanenti suddivise per area linguistica e codice funzione.
Ancora fumata nera, invece, sull’indizione delle prove di accertamento linguistico operazione propedeutica alla riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti per l’invio del personale docente e Ata a tempo indeterminato all’estero.
La motivazione ufficiosa data dall’Amministrazione è che non c’è la copertura finanziaria. Ad oggi, infatti, nonostante le rassicurazioni della DGPCC, non sono state ancora stanziate le risorse economiche necessarie. Si aspetta l’assestamento del bilancio previsto per l’autunno. Se in fase di assestamento dovessero ancora mancare le risorse per questo specifico capitolo di bilancio si dovrà allora attendere l’esito della finanziaria 2010.
Fatto sta che ancora una il MAE viene meno agli impegni assunti in via negoziale con la stipula del CCNL violando appunto quanto previsto dall’art. 113 che prevede l’aggiornamento triennale delle graduatorie permanenti.
C’è, infatti, il fondato timore, anche in ipotesi di reperibilità delle risorse finanziarie nelle prossime settimane, di uno slittamento della riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti con il conseguente rischio di uno slittamento di un anno delle stesse. Il che sta a significare che quasi presumibilmente per l’a.s. 2010/2011 per l’invio all’estero verranno utilizzate le graduatorie attualmente in essere.
Se i tempi di indizione delle prove e le successive operazioni dovessero ritardare rimane da affrontare il problema delle graduatorie esaurite in alcune aree linguistiche e codici funzione.
Nei prossimi giorni le OO.SS. avranno un incontro con il MAE sull’argomento e solo allora si potrà dire con certezza quale sarà la tempistica del complesso delle operazioni che riguardano la mobilità professionale verso le istituzioni scolastiche all’estero e quindi i tempi dell’indizione del bando sulle prove di accertamento linguistico.
Roma, 15 settembre 2009
Allegati- MAE - Rende Noto del 14 settembre 2009 - Elenco nominati SCC Ata e altri codici funzione SCC a.s. 2009-2010.pdf
- MAE - Rende Noto del 14 settembre 2009 - Elenco nominati scuola secondaria SCC di 1 e 2 grado.pdf
- MAE - Rende Noto del 14 settembre 2009 - Elenco nominati SCC scuola dell’infanzia e Scuola primaria a.a 2009-2010.pdf
- MAE - Rende Noto del 14 settembre 2009 - Elenco Dirigenti nominati a.s.2009-2010.pdf
- MAE - Rende Noto del 14 settembre 2009 - Nomine integrazione elenchi personale di ruolo a.s. 2009-2010.pdf
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- Il ministero dimezza risorse per tutor e orientatore, ma è materia collegiale e contrattuale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura
- Molise - Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise
- Palermo - Conoscenza: Flc Cgil Sicilia, 31 ottobre sciopero, a Palermo manifestazione davanti la Prefettura