Personale ATA, il 13 gennaio il confronto sui bandi di concorso per il passaggio di profilo
Sintesi dell'incontro del 17 dicembre 2009 tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e i sindacati. Si attende di avere l'informativa completa sui bandi e sui test della seconda posizione.
Il 17 dicembre si è svolto al MIUR un incontro interlocutorio in attesa di avere l'informativa completa sui bandi e sui test della seconda posizione. La FLC ha chiesto trasparenza, maggiore attenzione alla professionalità e tempi rapidi per la liquidazione dei benefici economici.
Argomenti oggetto dell'incontro:
-
indizione dei corsi concorsi per i passaggi di profilo;
-
attribuzione della prima posizione economica in seguito allo scorrimento delle graduatorie;
-
attribuzione della seconda posizione economica.
L'informativa del Miur
Corsi concorsi. I bandi verranno predisposti entro i primi giorni di gennaio. Questi saranno oggetto di informativa con i sindacati durante il prossimo incontro del 13 gennaio.
Prima posizione economica. Puntuale ricognizione del numero di posizioni già attribuite e verifica di quelle non attribuite, tenuto conto che in alcune province sono state esaurite le graduatorie.
Test seconda posizione economica. I risultati dei test (dati parziali) rappresentano una situazione molto diversificata da provincia a provincia. I dati definitivi saranno messi a disposizione dei sindacati dopo le prove suppletive.
Le richieste della FLC
È urgente procedere speditamente all'indizione dei concorsi, compreso quello ordinario per Dsga. Questa deve avvenire nella massima trasparenza, ponendo particolare attenzione all'esperienza professionale e al senso del lavoro ATA. Ciò per evitare il ripetersi di tutte quelle criticità che sono emerse durante le procedure per l'attribuzione della seconda posizione economica.
Per quel che riguarda i benefici delle due posizioni economiche è stata sollecitata una rapida e puntuale ricognizione dei dati. Questo al fine di arrivare alla totale attribuzione delle stesse e impedire il formarsi di economie.
Infine, sono state denunciate le lentezze - in alcune province non sono stati ancora aggiornati gli stipendi del personale beneficiario della prima posizione economica - dell'ente pagatore (ex DPT) che comportano enormi ritardi nell'attribuzione del beneficio a chi ha già superato la formazione nell'anno scolastico 2008/2009.
Roma, 21 dicembre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici