Parere del CSPI sullo schema di Ordinanza relativa agli alunni con fragilità
Il CSPI esprime parere favorevole purché siano sciolte contraddizioni e sovrapposizioni presenti nel testo.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), durante la seduta svolta in videoconferenza il 15 settembre 2020, ha formulato un parere sullo schema di "Ordinanza relativa agli alunni con fragilità ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d-bis) del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22".
Nel parere si segnalano in modo puntuale alcuni passaggi che rischiano di produrre errate assimilazioni tra diversi istituti già presenti ed operanti nel sistema scolastico come la "scuola in ospedale" e l’“istruzione domiciliare". Il testo, inoltre, induce a determinare l’equiparazione fra “fragilità" e “disabilità”, che non possono essere ritenute coincidenti anche perché, come rileva il Consiglio, la norma “non prevede la dicitura di "fragilità" ma cita testualmente gli “studenti con patologie gravi o immunodepressi” in possesso delle specifiche certificazione sanitarie”.
Complessivamente, i rilievi sollevati evidenziano il fatto che il provvedimento sia “troppo generico e ambiguo in relazione alle situazioni che si intendono disciplinare con l’emanazione di questa Ordinanza, spingendosi oltre i contenuti della norma primaria”.
Infine, il parere solleva una questione non prevista dall’ordinanza e suggerisce all'Amministrazione di prendere in considerazione anche il caso di alunni che convivono con soggetti affetti da gravi patologie o immunodepressi, evidenziando la necessità del coinvolgimento del Dipartimento di Prevenzione”.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Le scuole hanno bisogno dei dirigenti scolastici e non delle reggenze
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA
- Palermo - Palermo: avvio anno scolastico tra danneggiamenti, criticità e carenze di personale
- Roma - Università Tor Vergata di Roma: passo in avanti importante per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale