Organico funzionale: i sindacati chiedono un incontro al Ministro Profumo
Necessario il confronto sulla definizione delle linee guida per l'organico funzionale. Per la FLC necessario affrontare in quella sede il tema degli esuberi del personale e del precariato.
La FLC CGIL insieme alle altre organizzazioni sindacali ha chiesto un incontro al Ministro Profumo sull’organico funzionale. Il decreto semplificazioni infatti prevede all’articolo 50 che siano adottate, entro 60 giorni dall’emanazione del decreto stesso, delle linee guida con le seguenti finalità:
- potenziamento dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, anche attraverso l'eventuale ridefinizione, nel rispetto della vigente normativa contabile, degli aspetti connessi ai trasferimenti delle risorse alle medesime, previo avvio di apposito progetto sperimentale;
- definizione, per ciascuna istituzione scolastica, di un organico dell'autonomia, funzionale all'ordinaria attività didattica, educativa, amministrativa, tecnica e ausiliaria, alle esigenze di sviluppo delle eccellenze, di recupero, di integrazione e sostegno agli alunni con bisogni educativi speciali e di programmazione dei fabbisogni di personale scolastico, anche ai fini di una estensione del tempo scuola;
- costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse umane, strumentali e finanziarie;
- definizione di un organico di rete nonché per l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali, la formazione permanente, la prevenzione dell'abbandono e il contrasto dell'insuccesso scolastico e formativo e dei fenomeni di bullismo, specialmente per le aree di massima corrispondenza tra povertà e dispersione scolastica;
- costituzione degli organici, sulla base dei posti corrispondenti a fabbisogni con carattere di stabilità per almeno un triennio sulla singola scuola, sulle reti di scuole e sugli ambiti provinciali, anche per i posti di sostegno.
Per la FLC CGIL occorre anche affrontare in quella sede gli esuberi di personale e ricollocare tale tema nel quadro del potenziamento, dell’ampliamento del tempo scuola e della qualità dell’offerta formativa. Infatti, solo così si può affrontare seriamente tale problema, non certo solo attraverso la riconversione forzata su sostegno. La professionalità e l’esperienza del personale in esubero deve essere valorizzata all’interno un quadro complessivo che parli alla qualità della scuola.
Inoltre, è chiaro che costituire gli organici sulla base del criterio della stabilità, significa affrontare il tema dei posti disponibili per le immissioni in ruolo e quindi della stabilizzazione del personale precario. Questi, oltre al tema delle risorse finanziarie, sono le questioni che riteniamo prioritarie e che vogliamo affrontare durante il confronto con il Ministro.
______________
Roma, 11 maggio 2012
Al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca
Prof. Francesco Profumo
Al Capo Di Gabinetto
Dott. Luigi Fiorentino
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
Dott.ssa Lucrezia Stellacci
Oggetto: Decreto semplificazione - richiesta incontro
La legge 35/2012 di conversione del decreto 9 febbraio 2012 n. 5 prefigura, all’articolo 50, importanti scenari inerenti l’attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, organici funzionali su base triennale, costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, budget ed ulteriori misure correlate. Lo stesso articolo al comma 1 pone a sessanta giorni dall’entrata in vigore del decreto di conversione la scadenza per l’emanazione di un decreto del competente ministro, recante le linee guida per il conseguimento delle finalità accennate.
Stante l’urgenza e l’importanza di raggiungere la definizione più ampiamente condivisa dei criteri e degli orientamenti adottabili su materie aventi chiara ricaduta sulla organizzazione del lavoro del personale, sugli organici e sul funzionamento delle scuole già a partire dall’anno scolastico 2012-2013, le scriventi organizzazioni sindacali richiedono un incontro urgente.
In attesa di cortese riscontro si porgono
Cordiali saluti.
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL - GILDA Unams
Domenico Pantaleo - Francesco Scrima - Massimo Di Menna - Marco Paolo Nigi - Rino Di Meglio
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Le scuole hanno bisogno dei dirigenti scolastici e non delle reggenze
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA
- Palermo - Palermo: avvio anno scolastico tra danneggiamenti, criticità e carenze di personale
- Roma - Università Tor Vergata di Roma: passo in avanti importante per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale