Organico docenti: nuova nota dal MI sulla gestione dell’“organico Covid”
Il MI fornisce altri chiarimenti. Per la FLC CGIL è necessaria una lettura organica della normativa per fornire indicazioni puntuali alle scuole
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con la nota 1870 del 14 ottobre 2020, il Ministero dell’Istruzione ha fornito ulteriori chiarimenti sull’impiego del cosiddetto “organico Covid” alla luce del DPCM del 13 ottobre e degli emendamenti approvati dal DL 104/2020 convertito in L.126/2020.
In particolare si chiarisce che:
- il DPCM del 13 ottobre sospende la possibilità delle gite scolastiche, ma non le attività didattiche ordinarie organizzate dalle singole istituzioni scolastiche in spazi alternativi esterni agli edifici scolastici stessi;
- il comma 6-quater dell’art.32 della L.126/2020 modifica l’articolo 231-bis del Decreto Rilancio scongiurando il licenziamento del personale assunto come “organico Covid” in caso di sospensione delle attività didattiche e prevedendone l’impiego in modalità di lavoro agile;
- il personale docente aggiuntivo è assunto su posto comune e dunque non può essere impiegato per attività di sostegno, se non nei casi previsti dall’art.14 co.2 del Dlgs 66/2017 e su base volontaria.
Le nostre considerazioni
Come FLC CGIL riteniamo urgente fornire indicazioni coerenti sulla realizzazione dei PCTO nell’anno scolastico 2020/2021, in tempo di pandemia, considerate le difficoltà connesse alla garanzia di sicurezza che hanno portato il Governo a vietare le uscite didattiche.
Le scuole sono infatti chiamate a verificare anche la sicurezza dei luoghi di lavoro ospitanti, mentre, addirittura, diverse istituzioni scolastiche stanno già registrando la resistenza delle aziende a ricevere gli studenti. Considerato il contesto attuale, sarebbe opportuno prevedere il rinvio dei PCTO, come già successo durante lo scorso anno.
L’attività di chiarimento del Ministero su una normativa in continua evoluzione è sicuramente necessaria, ma andrebbe affrontata in modo più organico e non così frammentario.
Per questo chiederemo un incontro con il Ministero dell’Istruzione per confrontarci sull’intera gestione dell’organico aggiuntivo (‘Covid’), di cui siamo ancora in attesa di conoscere i dati, anche per ciò che riguarda gli aspetti amministrativi, ovvero i contratti, in modo da fornire alle scuole indicazioni chiare e coerenti, anche con riferimento alle clausole risolutive, che non hanno più ragione di essere viste le novità normative sopraggiunte.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025