Organico docenti della scuola
Si avvia alla conclusione il confronto con il MIUR
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nella mattinata di oggi si è tenuto un nuovo incontro tra sindacati scuola e MIUR per discutere in merito alla seconda bozza di circolare che poi accompagnerà il decreto sugli organici del personale docente per l’anno scolastico 2006-2007. Nella stessa sono state recepite solo in parte le osservazioni che i vari sindacati avevano espresso nel precedente incontro del 13 gennaio scorso.
Inoltre è stata prospettata una ipotesi di ripartizione di circa 400 nuovi posti nella scuola dell’infanzia da destinare prioritariamente alla generalizzazione del servizio e quindi al superamento delle liste d’attesa. Al massimo per i primi giorni della prossima settimana è prevista l’emanazione sia della circolare che della bozza di decreto. Questo consentirà, rispetto allo scorso anno in cui si arrivò al 7 marzo, di poter operare a livello territoriale con più calma.
Come FLC Cgil abbiamo posto soprattutto l’esigenza di verificare alla luce delle iscrizioni effettive, che si chiudono oggi, la previsione che il MIUR fa rispetto al numero di alunni nelle varie regioni al fine di prevedere una ripartizione di posti quanto più vicina alle effettive esigenze. Rimangono ancora insoluti tutta una serie di problemi come ad esempi quelli legati:
-
all’organico di sostegno e allo scarto che da troppi anni c’è tra organico di diritto e organico di fatto;
-
all’impossibilità di poter attivare progetti specifici legati alle esigenze di accoglienza ed inserimento dei sempre più numerosi alunni stranieri per via dei tetti regionali sugli organici;
-
all’esigenza di eliminare totalmente le ancora numerose liste d’attesa nella scuola dell’infanzia per le quali non sono sufficienti i soli 400 posti in più previsti;
-
all’esigenza di garantire l’insegnamento obbligatorio della seconda lingua straniera (oltre l’inglese) nella scuola media di primo grado in modo stabile e non con ore in più che continueranno ad essere date solo in organico di fatto;
-
ecc…
In altre parole siamo ancora lontani dall’idea di considerare la scuola non un costo ed una spesa da tagliare e contenere, ma un investimento per garantire un diritto fondamentale tutelato dalla nostra Costituzione, una crescita della democrazia ed uno sviluppo futuro per il nostro Paese. Successivamente alla definizione dell’organico per i docenti, si avvierà il confronto sul personale ATA.
Roma, 25 gennaio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025