Organici scuola 2021/2022: docenti, informativa sulle dotazioni del prossimo anno scolastico
Il MI consolida l’organico attuale e definisce i criteri di distribuzione dei nuovi posti. Manca una visione a lungo respiro. La FLC CGIL chiede un investimento serio sugli organici per portare la scuola oltre l’emergenza, anche attraverso la conferma dell’organico Covid.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’amministrazione ha convocato martedì 16 marzo le organizzazioni sindacali per l’informativa sugli organici docenti 2021/2022, presentando per l’occasione la bozza di Decreto Interministeriale (MEF, Funzione Pubblica e Ministero dell’Istruzione) già approntata a tal scopo.
Si tratta di un Decreto molto semplificato, che affronta esclusivamente l’aspetto economico-finanziario dell’organico dei docenti della scuola, definendo altresì l’incremento dei posti messi a disposizione dalla Legge di Bilancio 2021:
- 1.000 docenti di potenziamento in più per la Scuola dell’Infanzia
- 5.000 posti di sostegno per tutti i gradi di scuola (stabilizzati dall’organico in deroga)
Come negli anni precedenti si procede all’assestamento dell’organico negli Istituti Professionali, la cui revisione a regime comporta ancora una decurtazione di 486 posti di ITP e 164 posti di docenti laureati (totale 650 posti).
Dunque non si evincono misure di investimento strutturali per far fronte ad una reale ripresa dopo il lungo periodo di emergenza: nonostante la situazione di grave eccezionalità che sta vivendo la scuola, il Ministero prevede soltanto il consolidamento della pianta organica ordinaria, concedendo spazio a piccoli aggiustamenti, ma lasciando senza risposta le criticità che la pandemia ha fatto esplodere, una su tutte la necessità di prevedere una soluzione per il sovraffollamento nelle classi.
Per queste ragioni la FLC CGIL ha espresso un giudizio di parziale insoddisfazione, perché -in coerenza con le dichiarazioni del Ministro Bianchi- ci si aspettava una manovra espansiva di potenziamento delle risorse in previsione dell’avvio del prossimo scolastico.
Abbiamo infatti rinnovato la richiesta di trasformare il cosiddetto “organico Covid”, in posti di organico di fatto (rimasto inalterato) e proposto di ragionare di tutte le risorse (diritto, fatto, deroghe e organico aggiuntivo straordinario) in termini di gestione unitaria, in modo da garantire regole certe sull’utilizzo del personale.
Provvederemo a commentare in maniera puntuale le tabelle organiche quando avremo il testo definitivo del Decreto Interministeriale e degli allegati.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025