Organici scuola 2016/2017 e formazione delle classi: vademecum per gestire le relazioni sindacali di istituto
Lavoro, professionalità, contrattazione: il confronto come unico strumento per rispondere alle esigenze di una scuola reale. Continua la nostra battaglia per avere organici adeguati e stabili.
Presentiamo ai nostri navigatori un vademecum sugli organici docenti e Ata finalizzato alla gestione delle relazioni sindacali di istituto tra Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e dirigente scolastico. Si tratta di un argomento che merita la massima attenzione da parte delle componenti scolastiche per le interconnessioni esistenti tra lavoro, professionalità e contrattazione. Rivendicare in tutte le scuole l’adeguatezza dell’organico docenti e Ata è un impegno di primaria importanza per un’organizzazione come la nostra, la Federazione dei lavoratori della Conoscenza: non si tratta solo di garantire piena occupazione ai precari a rischio di espulsione per i rigori normativi della legge 107/15 o per i tagli della legge di stabilità, ma anche per contraddire l’impostazione fallace di chi pensa che l’attribuzione dell’organico di diritto, ora dell’autonomia, sia la soluzione attesa che chiude definitivamente la partita.
Vademecum per le relazioni sindacali di scuola
Per questo, la nostra battaglia orientata ad ottenere adeguatezza e stabilità degli organici prosegue. La scuola non può affrontare con un minimalismo di risorse un massimalismo di bisogni: l’integrazione degli alunni con disabilità, il tempo-scuola esteso, i problemi sociali, la riduzione del divario degli apprendimenti tra nord e sud, la sicurezza degli edifici, l’accoglienza, la cura e la salubrità dei locali, la sostituzione dei colleghi assenti, l’invasione delle pratiche amministrativo-burocratiche, la statizzazione degli istituti comunali e provinciali e tutte le emergenze formative ed educative che pensano di trovare soluzione dentro le aule.
In questa direzione, mettere sul binario giusto la discussione negli organismi collegiali e sindacali è fondamentale per condividere l’analisi dei problemi, riportando ad una visione collettiva la praticabilità delle risposte.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025