
Organici docenti: la FLC Cgil diffida il Ministero dell'Istruzione
Il taglio di 42.000 posti in organico non è supportato da alcun atto definitivo: lo ammette lo stesso Miur.


La FLC Cgil ha notificato questa mattina (n.d.r 10 giugno) una diffida al Ministero dell’Istruzione finalizzata alla sospensione delle procedure relative alla definizione degli organici ed al ripristino della dotazione organica di diritto dell’anno 2008/09.
Infatti, alla luce della pronuncia del Tar Lazio del 4 giugno scorso, nella quale si evidenzia la mancanza degli atti fondamentali per la determinazione degli organici (Decreto interministeriale, Regolamenti e schema di piano programmatico), i provvedimenti posti in essere fino ad oggi risultano, a nostro parere, illegittimi.
La stessa Avvocatura dello Stato, che rappresenta il Ministero, di fronte al Tar, nella memoria difensiva afferma, a proposito della Circolare n. 38 del 2 aprile 2009 sulle dotazioni organiche, che “.. si tratta di un atto privo di qualsivoglia valore normativo o provvedimentale …” e ancora “ … che la stessa ha contenuto meramente esplicativo…”.
Per quanto riguarda, poi, i Regolamenti e il Piano Programmatico, l’Avvocatura (e quindi lo stesso MIUR) ammette “… riesce francamente difficile comprendere come atti che non sono ancora definitivi e che quindi sono improduttivi di qualsivoglia effetto possano viziare per illegittimità derivata gli atti successivi. Ed ancora, sullo schema di decreto interministeriale relativo alle dotazioni organiche, continua: “Riesce poi francamente difficile comprendere come si possa ipotizzare l’illegittimità derivata di un provvedimento che ancora non può considerarsi tale come,… è da ritenere per la bozza di decreto.”.
Una domanda sorge spontanea: se la Circolare non ha valore normativo, i Regolamenti e il Piano programmatico sono improduttivi di effetti, il Decreto interministeriale è ancora una bozza, a quale titolo si tagliano oltre 42.000 posti?
Roma, 10 giugno 2009
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
-
Scuola, FLC CGIL: ritirare i tagli dei collaboratori scolastici e stanziare risorse per le nuove figure
-
Webinar: mobilità scuola 2025/2026, gestione delle graduatorie interne d’istituto per le segreterie
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
- Note ministeriali Nota 3382 del 12 marzo 2025 - Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Note ministeriali Nota ministeriale 5479 del 11 marzo 2025 - Accreditamento corsi diploma accademico primo e secondo livello e corsi master aa 2025 2026
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Campania - Ricercatrice vince il ricorso contro l’Università Vanvitelli: illegittima la richiesta di restituzione dello stipendio percepito da una ricercatrice
- Roma - Sportello Precari: nuovo servizio di consulenza presso la sede CGIL di Tor Vergata
- Palermo - Docenti idonei dei concorsi: Palermo, manifestazione il 14 marzo