Organici: Crescono gli alunni e diminuiscono gli insegnanti
Giorno dopo giorno il nostro sito sta documentando le vertenze regionali sugli organici che dimostrano quanto fossero inattendibili i dati “previsionali” prodotti dal MIUR per rispettare le leggi finanziarie rispetto all’andamento delle iscrizioni
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Giorno dopo giorno il nostro sito sta documentando le vertenze regionali sugli organici che dimostrano quanto fossero inattendibili i dati “previsionali” prodotti dal MIUR per rispettare le leggi finanziarie rispetto all’andamento delle iscrizioni.
Le situazioni stanno diventando sempre più gravi, come avevamo facilmente previsto, perché la previsione della legge Finanziaria di confermare l’organico dell’anno precedente, si attua dopo tre anni di tagli pesantissimi, e nei fatti determina un taglio in più a fronte di alunni in crescita.
Con i confronti nei diversi territori appare sempre più chiaro che i posti assegnati con l’organico di diritto sono totalmente inadeguati ai fabbisogni, e si corre il rischio di non riuscire a garantire il diritto allo studio nel nostro Paese.
I numeri sono davvero eloquenti: la serie storica del numero di alunni dimostra come l’andamento delle presenze di studenti sia in crescita costante
Tabella: Serie storica alunni
E negli stessi anni in cui gli alunni crescevano il personale diminuiva sempre
Tabella: Organico docenti
Ognuno può comprendere quanto questo declinonon sia un ineludibile destino ma il risultato, purtroppo tangibile, delle scelte politiche del governo.
E le decisioni politiche possono essere cambiate, ascoltando le richieste dei cittadini e delle scuole.
Se guardando i grafici ricordiamo la storia degli ultimi anni è facile riconoscere come, negli anni scolastici compresi tra il ‘97 ed il 2000, nonostante il calo demografico, si sia decisamente scelto di investire sulla scuolae sulla allora nascente autonomia scolastica. Sono gli anni dell’incremento del tempo pieno e prolungato, dei progetti di integrazione, di lotta alla dispersione, delle lingue straniere fin dalle prime classi della scuola elementare e dell’investimento in informatica…sono gli anni dell’organico funzionale e delle ultime consistenti assunzioni: in sintesi della scelta di dotare le scuole di risorse per progettare e radicarsi nei territori.
Dal 2001, con il cambio del governo e l’indimenticabile carteggio Moratti-Tremonti, si è imboccata un’altra strada, quella della riduzione e della cancellazione dei progetti, dell’organico funzionale, delle risorse economiche, del tempo scuola, dell’obbligo scolastico… unintento “riformatore”unidirezionale , capace solo diridurre, tagliare.
I numeri degli alunni, però, sono in crescita costante soprattutto a causa di un vistoso e positivo inserimento di studenti provenienti da altri paesi ( su cui diventa prioritario investire ) , ma anche di una inversione ditendenza nazionale.
L’andamento degli alunni, ben noto al MIUR quanto alla stessa Ministra, non può essere più ignorato con le soluzioni tampone dell’organico di fatto ma va assunto da subito e con rigore per assicurareil diritto allo studio nel Paese.
Roma, 7 aprile 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025