Ordine del giorno del CNPI "la musica nella società"
Approvato dal CNPI un ordine del giorno sulla musica
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 22 luglio scorso il CNPI ha approvato un ordine del giorno su “La musica nella società”. Particolarmente interessante è la sottolineatura del forte nesso fra qualità dell’istruzione musicale nella scuola e qualità dell’alta formazione musicale, tra lo studio della musica e della pratica musicale, quale elemento essenziale nella formazione di ciascun cittadino, e il sostegno allo sviluppo della cultura musicale nel nostro Paese.
Per tradurre questi principi generali in concrete azioni educative nella scuola, a nostro parere occorrerebbe:
-
Una strutturata presenza della musica e della pratica musicale nei vari gradi scolastici che consenta, da un lato, di valorizzare sviluppare l’esperienza musicale di tutti i cittadini, e, dall’altro, di superare l’idea che la “musica” debba essere studiata esclusivamente dai musicisti;
-
L’elaborazione di un curricolo musicale unitario tra i vari ordini e gradi scuola;
-
Che la formazione musicale di base, soprattutto nella scuola dell’infanzia e primaria, sia affidata prioritariamente a docenti con specifiche competenze musicali;
-
L’individuazione, nell’ambito dell’istituendo Liceo musicale, di una serie di percorsi di studio al fine di poter avviare molti studenti nel variegato campo delle professioni musicali e consentire la drastica riduzione della percentuale di insuccesso scolastico in campo musicale, determinato principalmente dal fatto che gli attuali studi conservatoriali sono finalizzati a sbocchi professionali, per la stragrande maggioranza degli allievi, irraggiungibili (il grande concertista, il grande compositore, ecc.).
La FLC ritiene che lo sviluppo delle competenze artistiche e musicali di tutti i cittadini rappresenti uno degli obiettivi qualificanti della scuola dei prossimi anni.
Roma, 3 settembre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025