Ora di approfondimento nella secondaria di I grado e valutazione: il parere del Miur
Sulle scuole si scaricano le difficoltà organizzative determinate dalla scellerata politica dei tagli del Ministro Gelmini
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come è noto il Regolamento sul primo ciclo, all’art. 5 comma 5, definisce il quadro orario settimanale e annuale delle discipline e le classi di concorso per gli insegnamenti della scuola secondaria di I grado. In particolare, prevede la presenza di un’ora settimanale di attività di approfondimento in materie letterarie che, riguardo alle modalità di valutazione e di organizzazione, presenta aspetti assai problematici.
Il Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’autonomia scolastica del MIUR, ha recentemente espresso il suo orientamento sulla questione, rispondendo ad un quesito posto da un Dirigente Scolastico della Toscana.
Pur con tutte le cautele determinate dalla competenza delle istituzioni scolastiche riguardo alle modalità e ai tempi per la valutazione, il ministero ritiene che, poiché l’attività di approfondimento non costituisce disciplina a se stante, “ il docente incaricato di tale insegnamento non ha titolo ad esprimere una valutazione autonoma, bensì a fornire elementi di giudizio al docente di materie letterarie”.
La vicenda è sintomatica di una decretazione, prevista dall’art. 64 della Legge 133/08 e che sta investendo tutti i settori dell’istruzione, attenta esclusivamente alla realizzazione di tagli di spesa e di personale e completamente indifferente alle ricadute, in termini di difficoltà organizzative e didattiche, che si sono riversate sulle istituzioni scolastiche.
A parere della FLC, anche in questa specifica vicenda, è opportuno che le scelte delle scuole siano effettuate su solide basi pedagogiche ed organizzative ed orientate a dare pari dignità a tutti gli insegnamenti previsti dall’ordinamento e a tutelare la dignità professione di tutti i docenti di materie letterarie. In nessun caso un docente dovrebbe essere considerato il “tappa buchi” utile solo a completare l’orario obbligatorio settimanale di una classe.
Roma, 19 febbraio 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025