O.d.g sulla legge n. 53/03
Pubblichiamo il testo dell'o.d.g. su sulla legge n. 53/03 approvato all'unanimità dal Comitato Direttivo Nazionale della Cgil scuola tenutosi a Roma l’11 giugno
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo il testo dell'o.d.g. su sulla legge n. 53/03 approvato all'unanimità dal Comitato Direttivo Nazionale della Cgil scuola tenutosi a Roma l’11 giugno.
Roma, 13 giugno 2003
testo o.d.g.
La legge 53/03 ha iniziato a produrre i suoi primi, pesanti effetti negativi sul diritto allo studio e sul sistema scolastico italiano.
Con l’ abrogazione della legge 9/99, che aveva elevato di un anno la durata dell’obbligo scolastico, migliaia di ragazzi, non più obbligati, rischiano di perdersi per strada andando ad aumentare i già alti livelli di dispersione scolastica.
L’introduzione dell’anticipo, realizzato con la riapertura delle iscrizioni, peraltro non accolta dalla maggior parte delle famiglie, mette in difficoltà l’organizzazione didattica della scuola elementare e apre la strada alla deriva assistenziale della scuola dell’infanzia, cancellando la prospettiva della sua generalizzazione quantitativa e qualitativa.
Il Governo, inoltre, ha annunciato la volontà di avviare l’attuazione della legge delega, con un decreto legislativo che riguarda la scuola dell’infanzia e la scuola elementare a partire dal prossimo anno scolastico e successivamente la scuola media.
Si prevede la riduzione del tempo scuola di tutti, l’eliminazione del tempo pieno e tempo prolungato, si introducono modelli di organizzazione didattica impoveriti, irrigiditi, gerarchici.
Nella scuola secondaria superiore, si è avviata una sperimentazione, priva di regia nazionale, sull’alternanza scuola lavoro, mentre si tenta di anticipare i contenuti del futuro diritto dovere all’istruzione-formazione professionale, con un intervento finalizzato a fronteggiare l’emergenza del vuoto creato dall’improvvida abrogazione della legge 9/99.
Questa situazione sta provocando disagio e ansia nelle scuole, oltre che incertezza sull’ avvio del prossimo anno scolastico, a causa di provvedimenti improvvisati, affrettati e che si vorrebbero imporre senza confronto e ascolto della scuola reale.
A tutto ciò si aggiungono i danni prodotti dai provvedimenti della finanziaria sul taglio degli organici e sul completamento a 18 ore delle cattedre: impoverimento dell’offerta formativa, riduzione del diritto allo studio, discontinuità didattica, aumento del numero degli insegnanti per classe, calo dei posti di lavoro per i precari.
Il CDN, nel confermare il giudizio negativo della CGIL scuola sulla legge delega,
respinge
qualunque ipotesi di attuazione della legge 53/03 a partire dal prossimo anno scolastico, che, oltre a confermare scelte di politica scolastica inique e sbagliate, impedirebbe il necessario confronto di merito su contenuti ancora da definire.
conferma
la scelta della CGIL di arrivare con l’avvio del prossimo anno scolastico ad una iniziativa generale nazionale, se possibile unitaria, contro la politica scolastica del governo,
dà mandato
alla segreteria di elaborare e proporre le opportune iniziative per il prossimo anno scolastico, da proporre alle scuole e ai lavoratori a sostegno della scuola pubblica contro la politica scolastica del governo.
Approvato all’unanimità
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025