Nuovi istituti contrattuali pienamente esigibili dal 19 gennaio 2024 anche nelle more dell’aggiornamento Sidi
A distanza di oltre un mese dalla sottoscrizione definitiva del CCNL 2019-2021 manca ancora la definizione dei relativi codici-SIDI. Per la FLC CGIL è necessario accelerare i tempi per mettere fine a questo ritardo deprecabile.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio 2024 è entrato in vigore il CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021 e con esso gli istituti contrattuali nuovi o oggetto di modifica (permessi retribuiti per i precari, estensione dei congedi dei genitori e per le donne vittime della violenza maschile) rispetto al previgente testo.
Di certo, quello che ha registrato una più immediata fruizione è il permesso di tre giorni retribuiti per motivi personali o familiari, esteso ai lavoratori a tempo determinato al 31 agosto o fino al 30 giugno, di cui all’art. 35 comma 12 del CCNL recentemente sottoscritto.
Non esiste alcun dubbio sul fatto che l’accesso al beneficio sia effettivo da subito ma, nonostante questo, il non-repentino aggiornamento del codice-SIDI sta creando disfunzionalità nella gestione amministrativa dei permessi in questione.
Abbiamo chiesto ripetutamente al Ministero, dopo un primo passaggio fatto all’indomani della sottoscrizione del CCNL e da ultimo nei giorni scorsi, di intervenire con prontezza sul sistema per rendere esigibili le novità contrattuali. Ad oggi non risultano ancora interventi di revisione ma, dopo l’ennesimo sollecito, abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che tutti i codici-permessi/assenze sono in corso di predisposizione e serve ancora tempo per portare a compimento la complessa attività di digitalizzazione.
In ogni caso questi ritardi tecnici, decisamente deprecabili, non mettono in discussione i benefici ottenuti con la sottoscrizione definitiva del CCNL dal momento che le scuole possono, comunque, operare manualmente e rinviare ad un momento successivo l’inserimento al SIDI dei permessi usufruiti dal personale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- TFS: Cgil, Fp, Flc, Spi: tagli da 17.958 a 41.290 euro, Governo intervenga
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Università - Tagli al FFO e aumento dei costi mettono a rischio la sopravvivenza degli Atenei
- Palermo - Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione
- Imperia - Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia