Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Nota ministeriale sull’attività motoria nella scuola: sulle modalità di emanazione e sui contenuti delle disposizioni giudizio molto critico della FLC

Ancora una volta dobbiamo rilevare come le relazioni sindacali vengano eluse e si diramino disposizioni ministeriali che non rispettano l’autonomia scolastica nonostante le dichiarazioni di rito.

26/10/2006

Nella nota ministeriale , sull’attività motoria nelle scuole del primo ciclo, sulla programmazione dei Giochi sportivi studenteschi e sugli interventi nelle aree a rischio, emanata dalla Direzione generale dello studente e a firma del Ministro Fioroni, si forniscono indicazioni circa l’utilizzo di finanziamenti provenienti dalla legge 440/97 e destinati secondo criteri e principi definiti nella Direttiva 33/06.

Le somme in questione corrispondono a 900.000 euro che la Direttiva destina a “ iniziative, promosse a livello nazionale, dirette all’educazione motoria nella scuola primaria, alla educazione alla salute, anche mediante interventi diinformazione e formazione per studenti, le loro famiglie e i docenti volti soprattutto a prevenire malattie e disagi che possono insorgere nell’età adolescenziale e giovanile, nonché comunicazioni e informazioni contro il pregiudizio nei comportamenti delle malattie mentali” e a 6.600.000 euro che la Direttiva destina a “il sostegno alla pratica motoria e presportiva nella scuola primaria e per le iniziative relative all’educazione alla salute e sarà assegnata sulla base dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche”.

Della prima somma dunque dispone il Ministero per iniziative promosse a livello nazionale, che la nota identifica in progetti sperimentali di attività motorie e sportive nelle scuole primarie e secondarie di I grado situate nelle zone a rischio di devianza giovanile, come identificate dal CCNL.

• Il piano di riparto delle somme verrà successivamente comunicato.

• I progetti devono essere collocati oltre l’orario obbligatorio e vanno realizzati con associazioni e società sportive, oratori parrocchiali, consulte studentesche e con le scuole individuate come centri di aggregazione per studenti.

• Le scuole primarie possono avvalersi di insegnanti di educazione fisica, di laureati in scienze motorie o diplomati ISEF.

• Il servizio sperimentale sarà erogato per 4 ore settimanali, per 4 mesi, con retribuzione prevista dal CCNL

• La Conferenza regionale dei Coordinatori di ed.fisica e sportiva dovrà assicurare sostegno e cooperazione per la realizzazione delle iniziative

• Il monitoraggio delle esperienze deve prevedere sessioni dedicate ad incontri con i Coordinatori di ed. fisica e sportiva.

Rileviamo, in assoluto dissenso, aspetti di merito e di metodo di tali indicazioni che non condividiamo: la mancanza di informazione alle OOSS in continuità con pratiche autoritarie che pensavamo superate; l’assoluta mancanza di rispetto per le prerogative dell’autonomia scolastica nella individuazione centralistica addirittura dei soggetti sociali con i quali la scuola si deve rapportare (società sportive, oratori parrocchiali ecc) e dell’organizzazione oraria del progetto, il basso profilo riservato ai docenti della scuola primaria con la loro messa sotto tutela da parte di altre professionalità o in favore dei Coordinatori di ed. fisica che non riguardano l’organizzazione della scuola primaria.

Della somma di euro 6.600.000 invece dispone la Direzione Regionale assegnando i finanziamenti ai progetti che approverà, sentita la Conferenza Regionale di Coordinatori di ed. fisica e sportiva.

• Le iniziative, che hanno carattere sperimentale, prevedono che le scuole primarie interessate si possano avvalere di un servizio di consulenza e collaborazione finalizzato a fornire assistenza organizzativa alla programmazione curricolare, svolgere attività di insegnamento in compresenza con il docente titolare e promuovere i rapporti con il mondo sportivo del territorio

• I consulenti si identificano nel docente di ed. fisica dell’istituto comprensivo relativo, in laureati in scienze motorie e in diplomati ISEF. Ad essi evidentemente sono finalizzati i finanziamenti previsti.

• Per i docenti di ed. fisica presenti nei progetti saranno previste iniziative di formazione

• Sono previste azioni di monitoraggio e di verifica utilizzando i Coordinatori di ed. fisica

Risulta ancora più evidente in questo secondo progetto il basso profilo riservato ai docenti di scuola primaria per i quali non viene neanche prevista attività di formazione, pensata addirittura invece per il personale esterno, né accesso ai finanziamenti, il ruolo gerarchico riservato ai Coordinatori, l’assoluta mancanza di relazioni sindacali e l’espropriazione della titolarità della scuola autonoma da finanziamenti pensati per sostenere l’autonomia scolastica.

La nota fornisce poi indicazioni sulla gestione dei giochi sportivi studenteschi nelle scuole di primo e di secondo grado citando la fattiva collaborazione di soggetti istituzionali e organizzazioni sindacali che, per l’occasione, suona altamente ironico rispetto ad una realtà del tutto diversa:

• Va allargata il più possibile la possibilità di partecipare ai Giochi, comprendendo anche alunni diversamente abili

• E’ prevista l’apertura di un tavolo interministeriale finalizzato a promuovere e incentivare la pratica sportiva con strategie che verranno attuate a partire dall’anno scolastico 2007/08

• Si studieranno i modi per allargare e generalizzare le 6 ore di attività complementare di ed. fisica

• Le fasi dei Giochi si articoleranno in discipline individuali e discipline di squadra.

Si rilevano in questi propositi aspetti di natura contrattuale che non andranno elusi.

Nella giornata di ieri è stata inviata al Ministro Fioroni una nota unitaria per contestare il mancato rispetto delle relazioni sindacali e alcuni aspetti di merito del provvedimento ministeriale.

Roma, 26 ottobre 2006

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO