Niente copertura economica per la riforma
Pubblichiamo il testo del parere che la Commissione programmazione economica e bilancio del Senato ha espresso il 10 luglio scorso sul Disegno di Legge delega sull’istruzione e la formazione professionale presentato dal Governo.
Pubblichiamo il testo del parere che la Commissione programmazione economica e bilancio del Senato ha espresso il 10 luglio scorso sul Disegno di Legge delega sull’istruzione e la formazione professionale presentato dal Governo.
Dalla lettura del parere, formalmente espresso dalla Commissione parlamentare, emerge la fondatezza di quanto denunciato in più occasioni relativamente alla mancata copertura economica del Disegno di Legge delega, in particolare delle “… norme riguardanti gli anticipi per l’iscrizione alla scuola materna ed elementare…”.
Roma, 21 agosto 2002
____________________________________
Testo Parere
PARERE 5^ COMMISSIONE PERMANENTE
(Programmazione economica, bilancio)
(Estensore: Sen. TAROLLI)
Roma, 10 luglio 2002
All' Onorevole Presidente della 7° Commissione
(1306) Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale
La Commissione programmazione economica, bilancio, esaminato il disegno di legge in titolo, per quanto di propria competenza, osserva che, con riferimento all’impianto generale del provvedimento, ad eccezione delle norme riguardanti gli anticipi per l’iscrizione alla scuola materna ed elementare, il ricorso, come meccanismo di copertura, ai finanziamenti iscritti annualmente nella legge finanziaria può considerarsi ragionevole in quanto i vari tipi di intervento disciplinati presentano sufficienti margini di flessibilità e graduabilità, essendo inseriti in un piano programmatico, e sono pertanto realizzabili nel limite delle risorse che, anche in misura variabile di anno in anno saranno destinate allo scopo; in particolare, anche i principi definiti negli articoli 4 e 5 possono considerarsi attuabili facendo ricorso alla discrezionalità dell'azione amministrativa, in quanto trattasi di misure modulabili attraverso la fissazione della platea degli aventi diritto. La Commissione fa peraltro presente che l'ambito di intervento della legge finanziaria è confinato alla modulazione degli aspetti innovativi della riforma, senza ovviamente inerire alla componente consolidata del sistema, a livello sia di istituti che di relative conseguenze sui bilanci a legislazione vigente.
Esprime, quindi, parere di nulla osta, a condizione che, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, le disposizioni di seguito riportate vengano modificate nel senso indicato:
1) All'articolo 4, comma 1, alinea, sostituire le parole: "con le modalità di cui , all'articolo l, comma 2", con le altre: "ai sensi dell'articolo l, commi 2 e 3";
2) All'articolo 7, comma 4, primo periodo, sostituire le parole: "Dall'anno scolastico 2002-2003", con le altre: "Per gli anni scolastici 2002-2003,2003-2004 e 2004-2005" e aggiungere, in fine, le seguenti parole; ", ovvero entro date ulteriormente anticipate fino alla data del 30 aprile di cui all'articolo 2, comma l, lettera e)”; al secondo periodo premettere le parole: “Per l'anno scolastico 2002-2003" e aggiungere, dopo le parole: "possono iscriversi", le altre: "nei limiti delle risorse finanziarie di cui al successivo comma 5"; sopprimere, infine, il terzo periodo;
3) All'articolo 7, comma 5, inserire, dopo la parola: "limitatamente", le altre: "alla scuola materna statale e"; sostituire le parole: "valutati in", con le altre; "determinanti entro il limite massimo di" ; aggiungere, infine,' il seguente periodo: "II Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca provvede a modulare le anticipazioni, anche fino alla data del 30 aprile di cui all'articolo 2, comma 1, lettera f), garantendo comunque il rispetto del predetto limite di spesa ";
4) All'articolo 7, comma 7, sostituire la parola: "coerentemente" con le altre: "nell’ambito dei”
5) All'articolo 7, comma 8, primo periodo, sostituire le parole: "degli oneri effettivamente sostenuti", con le altre: "delle occorrenze finanziarie".
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- Giovedì 31 ottobre sciopero di Scuola, Università, Ricerca, Accademie e Conservatori
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online
- Docenti precari: niente card per il 2024 e azzeramento dei residui del precedente anno scolastico
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici