Molise: intervento di taglio sul sostegno
Non bisogna tendere, infatti, al risparmio dei posti ma ad una razionalizzazione delle risorse per dare di più a chi ha più bisogno”.
“Non bisogna tendere, infatti, al risparmio dei posti ma ad una razionalizzazione delle risorse per dare di più a chi ha più bisogno”. Scrive così il Direttore Regionale del Molise dopo la protesta di genitori ed insegnanti suscitata dalla decurtazione di posti di sostegno che ha effettuato la settimana scorsa in barba ad ogni regola ed ai diritti degli alunni disabili.
Il direttore nei giorni scorsi, pur avendo definito gli organici di sostegno basandosi sul parere espresso- come previsto- in maggio dalla commissione H, ha “ pensato” di ridurre, ad anno scolastico abbondantemente avviato, le ore a tutti i docenti di sostegno abbassandole da 18 a 12 nelle scuole medie e superiori mentre nelle scuole elementari e materne si passa da 24 a 18 ore, e in alcuni casi anche a 12 ore.
Il risultato è che, in una regione piccola come il Molise, si perdono 28 cattedre di sostegno!
Più precisamente si perderanno nel prossimo anno scolastico perché adesso gli insegnanti di sostegno del Molise si trovano nelle scuole a disposizione per le ore decurtate….nell’immediato la sola differenza è che non incontrano più i loro alunni disabili.
Un bieco calcolo aritmetico impedisce alle bambine ed ai bambini disabili del Molise di usufruire delle ore di sostegno che erano state definite in base alla diagnosi ed al profilo dinamico funzionale; in base ai due “documenti” che servono ad individuare gli obiettivi, le attività, le tecniche per la realizzazione del progetto educativo individualizzato che la scuola attua.
Il direttore del Molise non ha certo “ razionalizzato le risorse per dare di più a chi ha più bisogno” visto che TUTTI i giovani disabili, indistintamente, hanno perso ben 6 ore di sostegno.
Un altro esempio di come questo Ministro e questa Amministrazione trattano i diritti dei ragazzi e quelli dei lavoratori della scuola: le regole, come i diritti, per loro sono “elastiche”.
6 novembre 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Roma - Università Tor Vergata: firmato l’accordo per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale
- Emilia-Romagna - Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA