Home » Scuola » Mobilitazione Ata in Molise

Ordine del giorno

25/09/2001

ORDINE DEL GIORNO

ASSEMBLEE DEL PERSONALE A. T .A.

Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario con incarico annuale nelle scuole della regione Molise, nelle assemblea del 14 SETTEMBRE 2001, svolte nelle sedi dei provveditorati di Isernia e Campobasso, denunciano le ricadute negative che si scaricheranno sulla scuola a partire dall'apertura del prossimo anno

scolastico a seguito degli tagli all'organico. Con le tabelle sugli organici per l'anno scolastico 2001/02, viene confermato un forte ridimensionamento dell'organico del personale ATA.

Una decisione avventata, motivata dalle esigenze di fare cassa ad ogni costo, che non tiene conto delle conseguenze sulla funzionalità delle singole scuole e su centinaia di persone che, con l'inizio dell'anno scolastico, si troveranno di fronte alla realtà drammatica di non ritrovare il posto di lavoro, mentre, i

servizi amministrativi e ausiliari delle scuole dovranno fare fronte a tutte le nuove incombenze derivanti dall'andata a regime dell'autonomia e della riforma del MPI.

In questi giorni le segreterie sono chiamate a gestire, tramite procedure affrettate e a dir poco discutibili, le graduatorie di scuola e le assunzioni del personale docente per garantire il corretto inizio dell'anno scolastico. Con il decreto sugli organici del personale ATA e con i tagli in esso previsti, viene dimostrato il disinteresse verso la scuola dell'autonomia unitamente alla superficialità di gestione di un settore così importante come quello dei servizi scolastici, che andrebbe, al contrario, valorizzato e sostenuto con investimenti, tecnologie e mezzi che ne garantiscano e accrescano la funzionalità.

Oggi, come denunciano i Direttori dei Servizi Amministrativi, il lavoro nelle scuole e raddoppiato perché, oltre al normale iter cartaceo, le pratiche devono essere inserite e trasmesse in via telematica al centro informatico ministeriale, con l'aggravante di estenuanti ore di attesa per un collegamento al sistema centrale non sempre funzionale.

La nostra azione sindacale adesso si sposta verso Roma. Vogliamo che il Ministro prenda coscienza che non si può fare, esclusivamente, appello all'impegno del personale per garantire, tramite l'attuazione di procedure d'urgenza, il corretto inizio dell'anno scolastico e nel mentre si tagliano risorse di personale.

I lavoratori dei servizi, nelle scuole, sono impegnati in quelle operazioni necessarie per la gestione della scuola dell'autonomia, delle domande di supplenza, la definizione delle graduatorie per gli incarichi, il rispetto dei tempi e delle scadenze necessarie per le nomine in ruolo e a tempo determinato.

In un momento di grande trasformazione della scuola, in cui si chiede sempre con più forza una qualità del servizio più elevata, una scuola aperta al territorio, con un forte decentramento delle competenze dai provveditorati alle scuole, chiediamo che vi sia un adeguamento dell'organico ATA alla situazione di fatto, con il ripristino delle tabelle allegate al D.M. 201/2000.

Questo consentirà di recuperare la gran parte dei posti tagliati garantendo il mantenimento del livello occupazionale, a parità di numero di alunni e di sedi, ma anche a garantire un livello qualitativamente alto della scuola pubblica.

Le assemblee del personale ATA

INVITANO

• i DIRIGENTI SCOLASTICI, i DIRETTORI DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI a sostenere la protesta inviando ai PROVVEDITORATI AGLI STUDI DI CAMPOBASSO E ISERNIA e al MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE documenti, lettere, fax di protesta, petizioni, al fine di ottenere il ripristino degli organici;

CHIEDONO

alle Segreterie Nazionali di CGIL CISL UIL scuola di proclamare l'indizione di una giornata di sciopero generale di tutto il personale amministrativo tecnico e ausiliario a sostegno della vertenza.

CGIL CISL UIL SCUOLA MOLISE

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto