Mobilità scuola 2019/2020: presentate tre dichiarazioni a verbale all’ipotesi di CCNI triennale 2019-2022
In sede di sottoscrizione la FLC CGIL ha sottolineato il proprio disaccordo sul trattamento riservato agli ATA ex co.co.co, alla mobilità professionale all’estero ed ai docenti di IRC.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’ipotesi di CCNI 2019-2022 sulla mobilità nella scuola siglata il 31 dicembre 2018 si completa con tre dichiarazioni a verbale.
La prima nota a verbale riguarda il personale ATA ex co.co.co., assunto sulla base della procedura selettiva di cui all'articolo l, comma 619 e commi 622-626, della legge 27 dicembre 2017 n. 205, per il quale il contratto (art.34 commi 4 e 5) prevede l’impossibilità di trasferimento su posti interi e un blocco temporaneo della mobilità. Diversamente, la FLC CGIL ha chiesto e sostenuto dall’inizio della trattativa che questo personale, sia quello assunto con contratto a tempo pieno (per effetto della Legge di Bilancio 2019) sia quello forzatamente costretto a contratti a tempo parziale, abbia diritto da fin da subito a poter presentare domanda di mobilità.
La seconda nota a verbale - sottoscritta anche dagli altri sindacati - rivendica la titolarità del CCNI in materia di mobilità del personale scolastico verso le sedi delle scuole italiane all’estero, sulla base degli artt.110-112 del CCNL Scuola 2007 (fatti rivivere dal CCNL Istruzione e Ricerca 2016-2018, art.1 comma 10), come ribadito anche in occasione dell’emanazione bandi da parte del MIUR in concerto col MAECI.
La terza nota a verbale, anch’essa sottoscritta da tutte le organizzazioni sindacali, riguarda la coerente attribuzione della titolarità su scuola e non su diocesi del personale docente di IRC, in considerazione della compatibilità con il quadro normativo e contrattuale e contro l’eccessiva discrezionalità dei vescovi nell’assegnazione dei docenti alle scuole.
La FLC CGIL ha sottoscritto l’ipotesi di CCNI per consentire la mobilità del personale della scuola, ma come sempre vigileremo perché sia possibile, sottoscritto in via definitiva il contratto, avviare le dovute sequenze contrattuali come previsto dall’art.1 comma 4 dell’Ipotesi del 31 dicembre.
- ipotesi ccni mobilita scuola del 31 dicembre 2018 dichiarazione a verbale personale ata ex co co co
- ipotesi ccni mobilita scuola del 31 dicembre 2018 dichiarazione a verbale mobilita professionale all estero
- ipotesi ccni mobilita scuola del 31 dicembre 2018 dichiarazione a verbale mobilita territoriale personale docente di irc
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025