Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

Home » Scuola » Mobilità scuola 2017/2018: firmato il contratto integrativo e l'ipotesi sulla “chiamata diretta”

Si chiude positivamente una lunga trattativa. La firma dopo aver definito le modalità di assegnazione alle scuole dei docenti titolari di ambito. A breve la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale.

12/04/2017
Vai agli allegati

È stato sottoscritto al MIUR, l’11 aprile 2017, il CCNI sulla mobilità di tutto il personale della scuola per l’anno scolastico 2017/2018; il testo definitivo è il medesimo dell’ipotesi siglata nell’accordo del 31 gennaio scorso.

Con il contratto sono stati raggiunti importanti obiettivi grazie all’Intesa firmata fra MIUR e sindacati il 29 dicembre 2016. In particolare, si sono acquisiti due principi che erano stati messi in discussione dalla legge 107/15 e che il contratto ha recuperato: tutti i docenti possono chiedere di essere assegnati direttamente alle scuole, oltre che agli ambiti; la mobilità è libera dal vincolo di permanenza triennale. Scheda di sintesi.

La firma del contratto sulla mobilità - come si legge nel comunicato dei sindacati - è arrivata “dopo aver definiti i tempi e le modalità con cui si procederà all’attribuzione della scuola ai docenti titolari di ambito (la cosiddetta “chiamata diretta” o “individuazione per competenze”). A tal fine sarà il collegio dei docenti a deliberare, attingendoli da una tabella nazionale, i requisiti professionali richiesti in coerenza con il PTOF di istituto”. Vai alla notizia.

Prima della sottoscrizione definitiva dell'Ipotesi di contratto, la FLC CGIL è vincolata alle regole statutarie sulla democrazia sindacale. Esse prevedono una delibera specifica del Comitato direttivo nazionale e il mandato vincolante dei lavoratori/degli iscritti che saranno consultati.

Nelle prossime ore è prevista la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale, per avviare rapidamente tutte le complesse operazioni di presentazione delle domande. Come di consueto, nel nostro vademecum tutta la normativa e utili informazioni e indicazioni per districarsi nella compilazione delle domande.

Speciale mobilità I Iscriviti alle newsletter per gli aggiornamenti

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI