Home » Scuola » Mobilità scuola 2015/2016: sottoscritta la pre-intesa

Mobilità scuola 2015/2016: sottoscritta la pre-intesa

Conclusa in modo molto deludente la trattativa al Miur sul rinnovo del Ccni. Pochissime le modifiche apportate rispetto allo scorso anno.

26/11/2014
Vai agli allegati

Si è conclusa, con la sottoscrizione della pre-intesa, la trattativa al Miur sul rinnovo del Ccni (Contratto collettivo nazionale integrativo) per la mobilità di tutto il personale della scuola per l’anno scolastico 2015/2016. Leggi il testo dell'Ipotesi di contratto.

La FLC CGIL stigmatizza l’esito molto deludente di questa trattativa perché si è persa l’occasione per fare finalmente giustizia su alcune disparità storiche nella diversa valutazione dei servizi a seconda se prestati con rapporto di lavoro a tempo determinato oppure a tempo indeterminato, così come la diversa valutazione del servizio a tempo indeterminato se prestato negli anni in gradi di scuola e ruoli diversi.

La FLC CGIL, sin dal primo incontro aveva posto con forza questa richiesta per fare giustizia di questa iniquità, ma l’amministrazione, ed anche qualche altra organizzazione sindacale a dire il vero, si è dichiarata indisponibile a farlo ora con motivazioni inaccettabili, quali l’esigenza di chiudere in fretta o l’inopportunità ad effettuare modifiche nelle tabelle di valutazione in questa fase di annunciate novità sugli organici (mentre proprio per questo sarebbe stato opportuno farlo).

Peccato per l’occasione mancata e per il fatto che siamo stati costretti a prendere atto, ancora una volta, della mancata compattezza del fronte sindacale su questo punto.

Nel merito delle modifiche apportate rispetto allo scorso anno, queste sono state pochissime e di scarso significato.

In sintesi:

• si è mantenuta una clausola di riapertura della trattativa in presenza di novità normative successive che lo richiedano (art. 1);
  • si è preso atto del pronunciamento del Consiglio di Stato sulla validità dei vecchi diplomi magistrali come titoli abilitanti non solo per la mobilità professionale verso la scuola primaria, ma anche verso la scuola dell’infanzia (art. 3);
  • è stato recepito l’accordo successivo dello scorso anno riguardante la mobilità per quelle scuole che sono state statizzate a Bologna e ad Enna (art. 3-bis);
  • è stata recepita la riorganizzazione dei centri territoriali per l’educazione degli adulti in CPIA ed è stata regolata la mobilità verso le nuove sedi di titolarità di questi CPIA per i DSGA (art. 47), mentre nulla cambia (allo stato) per docenti e Ata che conservano la titolarità nel loro rispettivo CTP;
  • è stata rivista la normativa sulla validità delle certificazioni provvisorie per il riconoscimento della situazione di disabilità con accorciamento dei tempi da 90 a 45 giorni (art. 9);
  • sono state recepite le modifiche concordate lo scorso anno con accordo successivo sulla mobilità nel sostegno per il secondo grado (DOS) in relazione all’unificazione delle Aree ai fini della mobilità (art. 30);
  • nessuna modifica è stata apportata alle tabelle di valutazione sia dei docenti che degli Ata (ad eccezione di alcune piccole precisazioni nelle note) o nella sequenza delle operazioni.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro