Home » Scuola » Mobilità professionale ATA. In arrivo le istruzioni operative per i passaggi di profilo

In una nota ministeriale saranno definiti i criteri e le modalità per l'assegnazione di sede e il mantenimento dei supplenti. La FLC CGIL chiede trasparenza e garanzie sulla continuità del servizio amministrativo e tecnico. Il 9 novembre prosegue il confronto sulla proroga del Contratto sulla mobilità vigente.

14/10/2010

Il 13 ottobre è proseguito l'incontro sulla mobilità professionale personale ATA (assegnazione sede provvisoria, supplenze correlate).

Il Miur, come annunciato nella nota 8962 del 5 ottobre relativa alla pubblicazione delle graduatorie per la mobilità professionale, fornirà a breve le indicazioni finalizzate all’assegnazione della sede provvisoria nonché alla gestione dei contratti di lavoro a tempo determinato connessi alla mobilità in argomento.

Il ministero sta valutando le seguenti richieste avanzate dalla FLC CGIL e dagli altri sindacati:

1. mantenimento in servizio dei supplenti con contratto fino al 30 giugno/31 agosto;

2. salvaguardia, ove possibile, della continuità amministrativa e tecnica;

3. possibilità di procedere alla conferma della supplenza nell’ipotesi in cui le nomine "… fino all’avente diritto…" siano state disposte in misura maggiore rispetto alle reali necessità.

Ovviamente le suddette indicazioni, che dovrebbero essere diramate nella giornata di oggi, saranno abbastanza dettagliate, ma lasceranno margini di flessibilità sia nell’assegnazione della sede provvisoria sia nel mantenimento dei supplenti con contratto "fino all’avente diritto".

La FLC CGIL ha chiesto garanzie circa la trasparenza delle operazioni, che devono prevedere un confronto tra sindacati e amministrazione scolastica regionale e provinciale.

Sempre sul tema della mobilità professionale è previsto un ulteriore incontro il 9 novembre per discutere della proroga del Ccni in essere.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro