ll CNPI si pronuncia su formazione iniziale e in servizio dei docenti
Miglioramento dei sistemi di istruzione, valorizzazione dei docenti, sviluppo professionale, profilo e funzione docente, qualità e criticità dei percorsi di formazione in atto, fase transitoria, sono gli elementi presi in considerazione dal CNPI.
In data 9 luglio il CNPI ha espresso un parere sulla formazione, iniziale e in servizio, dei docenti. Parere che viene espresso con un'iniziativa del CNPI stesso, come un contributo di analisi e proposte ad un tema che viene considerato strategico per il miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione e il raggiungimento degli obiettivi di Lisbona.
La motivazione che ha spinto il CNPI a prendere questa iniziativa è da identificarsi nella incertezza e frammentarietà delle proposte in campo, ricordiamo infatti che il terreno della formazione iniziale e in servizio dei docenti, fortemente intrecciato al sistema di reclutamento e dunque alla stabilizzazione dei precari e alla spesa connessa alle assunzioni in ruolo, subisce continui cambiamenti che rimandano nel tempo la messa a regime del sistema e complicano ulteriormente invece che semplificare, tutta la materia.
Il CNPI ricorda che in pochi anni sono profondamente cambiate le richieste di professionalità docente, passando da una funzione dal carattere prevalentemente trasmissivo ad un profilo complesso composto da diverse competenze, oltre che disciplinari, anche psicopedagogiche, metodologiche, didattiche, organizzative, relazionali, di ricerca, documentazione e valutazione, e che tale profilo si esercita nella collegialità e nella cooperazione orizzontale e verticale.
I percorsi di formazione iniziale in atto, imperniati correttamente su tali competenze professionali presentano però alcune criticità dovute alla lunghezza del percorso e alle sue disarticolazioni.
A parere del CNPI va rivisto l'impianto formativo alla luce delle modificazioni ordinamentali intervenute che vedono un primo ciclo comprensivo della scuola media e l'innalzamento dell'obbligo di istruzione, va previsto poi un percorso di uguale durata e dignità per tutti, in quanto adeguato a mettere in atto tutte le dovute flessibilità.
Infine, il CNPI richiama l'esigenza di mettere in atto una fase transitoria durante la quale accompagnare a soluzione i processi in corso.
La FLC condivide con il CNPI l'esigenza di dare rapidamente una prospettiva certa alla formazione iniziale dei docenti, sia come punto strategico per la qualità del sistema sia in quanto collegato alla stabilizzazione dei docenti e al nodo delle assunzioni.
Roma, 14 luglio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Personale ATA: in arrivo 50.547 nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Assunzioni da GPS I fascia sostegno 2024/25: con la conversione in legge del decreto 19/2024 il provvedimento è stato confermato
- Scuola, FLC CGIL: bene proroga contratti PNRR e Agenda Sud. Ora soluzione rapida per vincitori prove suppletive
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Circolari ministeriali Circolare Ministeriale 62927 del 3 maggio 2024 - Organici personale ATA as 2024/2025
- Note ministeriali Nota 3443 del 3 maggio 2024 - contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici