Lingua inglese, come imparare di più risparmiando!
Rispondendo ad un’interrogazione parlamentare dell’on. Andrea Colasio della Margherita, il sottosegretario all’istruzione on. Valentina Aprea ha fornito le motivazioni a sostegno della nuova organizzazione dell’insegnamento della lingua inglese che la riforma Moratti introduce.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Rispondendo ad un’interrogazione parlamentare dell’on. Andrea Colasio della Margherita, il sottosegretario all’istruzione on. Valentina Aprea ha fornito le motivazioni a sostegno della nuova organizzazione dell’insegnamento della lingua inglese che la riforma Moratti introduce.
Spigolando nella risposta dell’on. Aprea, emerge che:
-
Le numerose ore di insegnamento della lingua inglese, fin qui garantite agli studenti, non hanno prodotto buone competenze linguistiche, quindi occorre perseguire un miglioramento della qualità di tale insegnamento
-
Obiettivo della riforma in atto è quello di migliorare la qualità, non la quantità degli insegnamenti
-
La valutazione dei risultati deve essere fatta sugli esiti dei percorsi formativi, non sulla quantità delle ore di insegnamento erogate
-
E’ possibile integrare le 54 ore annuali previste con attività di apprendimento linguistico in ore extracurricolari e aggiuntive,oppure fuori della scuola in un indefinito lavoro individuale e domestico, o davanti alla televisione con RAI Educational
-
Le scuole possono utilizzare gli spazi dei laboratori per veicolare in una lingua comunitaria anche insegnamenti diversi da quelli linguistici
-
La lingua inglese è stata introdotta in forma generalizzata nel primo ciclo di istruzione e nella scuola media è stata aggiunta una seconda lingua comunitaria
E’ un’operazione che in gergo si potrebbe definire “fare le nozze con i fichi secchi”: si proclama di generalizzare l’insegnamento della lingua inglese su tutte le classi del primo ciclo di istruzione e di introdurre l’insegnamento di una seconda lingua comunitaria nella scuola media. Fin qui la propaganda. Quando si scopre che tutta l’operazione propagandistica va a impoverire quello che c’era già, portando il bilancio finale a negativo fra quello che si finge di dare e quello che si toglie, viene a galla la miseria dell’operazione e l’inconsistenza dei presupposti culturali.
In altre parole: poche ma buone è un concetto che sarà giusto applicare ad un annata di buon vino in bottiglia, ma non alle ore di insegnamento, senza contare che la qualità non basta evocarla, occorre perseguirla con atti concreti. Se poi l’offerta formativa della scuola è insufficiente ci penserà il mercato o la famiglia a integrare ciò che manca. Chi non avrà gli strumenti per migliorare le sue competenze linguistiche dovrà accontentarsi della scuola, “la scuola della mutua” non quella istituzione che si propone di ridurre le disuguaglianze di partenza, probabilmente per questi soggetti il piano di studio individualizzato potrà prevedere obiettivi minimi, raggiunti i quali, la scuola sancirà il suo successo scolastico. La riduzione della dispersione scolastica si può perseguire in mille modi!
Roma, 23 marzo 2004
Pubblichiamo in allegato il resoconto dellaVII commissione sull'insegnamento della lingua inglese nel primo ciclo di istruzione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025