Libri di testo: pubblicata la circolare ministeriale
Le solite incongruenze in un niente di nuovo
È stata pubblicata la CM 15/06 concernente l’adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico.
In anticipo e più stringata rispetto all’analoga dello scorso anno, la nuova circolare ne ripropone tuttavia alcuni passaggi già ampiamente contestati:
-
il riferimento ai Piani di Studio desunti dalle Indicazioni Nazionali che, secondo la circolare, sostituirebbero i programmi del 1979 e del 1985 previsti per la scuola media e per l’elementare;
-
l’indicazione che “ di norma” siano i docenti delle attuali quinte a proporre al Collegio i libri di testo per le prime tre classi della scuola primaria.
Mentre si tace completamente per l’adozione nella scuola secondaria di primo grado, si conferma che nulla è variato per la secondaria di secondo grado.
Ancora una volta si rimanda ad un successivo momento la determinazione dei prezzi di copertina per i testi della primaria e dell’ammontare massimo di spesa per ciascun anno della secondaria di primo e di secondo grado.
Invariata anche la tempistica che si suggerisce come opportuna: la seconda decade di maggio per la secondaria superiore e la terza decade dello stesso mese per le altre scuole.
La chiusa della CM 15/06 ricorda che è vietato il noleggio dei libri di testo.
Il nostro commento alla circolare può allora limitarsi ad un semplice pro-memoria:
-
i vecchi programmi non sono stati abrogati e le Indicazioni Nazionali, allegate illegittimamente al Decreto 59, sono adottate in via transitoria;
-
va dato il giusto rilievo al seguente passo della circolare: “ L’adozione dei libri di testo rappresenta, come è noto, espressione dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche, che si realizza anche con la scelta consapevole e mirata di strumenti didattici coerenti con il Piano dell’Offerta Formativa”;
-
è tuttora possibile l’adozione alternativa ai libri di testo, per le cui modalità rimandiamo alla specifica nota già pubblicata sul nostro sito;
-
le circolari possono solo dare consigli e orientamenti - e non indicazioni prescrittive – su tutte quelle materie che attengono alle questioni metodologico-didattiche e agli strumenti didattici che l’Autonomia ha assegnato alle singole istituzioni scolastiche come materia di loro esclusiva competenza;
-
per quanto riguarda la titolarità della proposta e le procedure di adozione dei libri di testo rimandiamo alla nota pubblicata nello scorso mese di maggio.
Roma, 28 febbraio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Lavoratori ATA sottopagati e invisibili, serve aumento stipendi e organici
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- Gli aumenti promessi dal Ministro Valditara non bastano neanche per recuperare l’inflazione!
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 147243 del 20 settembre 2024 - Disposizioni per il conferimento di incarico di DSGA sulle istituzioni scolastiche
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici