Lettera unitaria dei sindacati sulla costituzione forzata delle reti di scuola
I Sindacati Scuola scrivono al MIUR chiedendo un incontro di merito sui tempi e i modi con cui sono state date indicazioni per costituire le reti. Indicazioni tutte da discutere.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal scrivono una lettera al Capo Dipartimento dell’Istruzione del MIUR in merito alla nota del 7 giugno 2016 con cui si impartiscono stringenti indicazioni alle scuole per la costituzione delle reti di Ambito e di Scopo entro il termine del 30 giugno 2016.
I Sindacati chiedono un incontro urgente, facendo rilevare sommariamente come i tempi e i modi previsti dal MIUR siano discutibili nel metodo e nel merito: si prefigura un percorso a dir poco “coatto” per la costituzione delle reti, come se le scuole fossero obbligate ad aderire comunque, ledendo così la loro autonomia; ma si ignorano anche del tutto le ricadute sui profili degli operatori scolastici e sulla stessa organizzazione del lavoro.
Si dà per scontato, inoltre, che alle scuole, tramite le reti, vengano trasferiti adempimenti amministrativi, organizzativi, contabili in un crescendo inarrestabile di carichi di lavoro che nulla hanno a che fare con la missione fondamentale del sistema di istruzione e formazione.
_________________
Roma, 14 giugno 2016
Al Dipartimento Istruzione del MIUR
c.a. Dott.ssa Rosa De Pasquale
Oggetto: Costituzione reti di scuola art. 1 commi 70-72 Legge 107/2015. Richiesta incontro.
Con riferimento alla Nota inviata alle istituzioni scolastiche da parte di codesto Dipartimento datata 7 giugno 2016 e relativa all’oggetto, le scriventi Organizzazioni Sindacali rilevano anzitutto come gli adempimenti richiesti alle scuole si collochino in una fase dell’anno scolastico notoriamente densa di impegni e come per tali adempimenti sia imposta una scadenza che rende del tutto impossibile farvi fronte in modo adeguato alla rilevanza del tema e all’importanza che riveste nel delineare nuove prospettive di governance delle autonomie scolastiche.
È inoltre evidente che la costituzione delle Reti di scuole, per come vengono configurate nella documentazione che accompagna la suddetta Nota, ha notevoli riflessi sull’organizzazione del lavoro e sullo stesso profilo professionale del personale interessato.
Si chiede pertanto alla S.V. la convocazione di un incontro per affrontare tutte le questioni qui solo sommariamente indicate, segnalandone l’assoluta urgenza.
In attesa di un riscontro, che auspichiamo quanto più celere possibile, inviamo distinti saluti.
FLC CGIL |
CISL SCUOLA |
UIL SCUOLA |
SNALS CONFSAL |
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025