Una legge da stralciare: la FLC CGIL presenta emendamenti al DL 36/22
Il governo vuole intervenire per legge su materie contrattuali: orario di lavoro, formazione e valorizzazione del personale scolastico. Il tutto sottraendo risorse a lavoratrici e lavoratori della Scuola. La FLC CGIL chiede lo stralcio delle parti del DL 36 sulla Scuola e prosegue lo stato di agitazione fino allo sciopero del 30 maggio.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La FLC CGIL, tramite la CGIL, ha presentato ai partiti politici puntuali proposte di emendamento al D.L. 36/2022 (reclutamento e formazione del personale docente), affinché vengano stralciate le parti attualmente previste dal Decreto medesimo, per poi riscriverle nel rispetto delle prerogative sindacali.
La FLC CGIL infatti ha espresso fin da subito un giudizio largamente negativo degli articoli del DL 36/2022 concernenti gli argomenti scolastici.
Il testo in questione prevede pesanti incursioni su temi contrattuali quali il salario e l’orario di lavoro dei docenti, materie che peraltro devono essere al centro del confronto della trattativa appena iniziata all’Aran per il rinnovo del CCNL e che non possono essere demandate ad un atto unilaterale di legge.
Nei nostri emendamenti chiediamo il rispetto del dettato originario del PNRR e quindi che la funzione della Scuola di Alta Formazione sia limitata al coordinamento dell’attività formativa, anche perché i contenuti della formazione del personale scolastico devono rimanere in capo alle istituzioni scolastiche a cui deve essere garantita l’autonomia organizzativa e progettuale.
Il DL 36 segna un vero e proprio cortocircuito con l’Atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL, comprimendo le materie della futura contrattazione:
- mentre l’Atto di indirizzo richiama ai fini di una possibile valorizzazione docenti gli esiti dei lavori della Commissione sottoscritti e confermati da ARAN MIUR e OO.SS. (art 24 del CCNL 2006-2009), il DL 36 ne fa carta straccia;
- mentre l’Atto di indirizzo individua come elementi fondamentali crediti formativi, professionali, didattici e di ricerca, il DL 36 propone solo la formazione valutativa;
- mentre l’Atto di indirizzo dichiara esplicitamente che la valorizzazione si fa solo per contratto, il DL 36 impone ancora una volta la formazione obbligatoria associandola ad assurdi meccanismi di premialità.
A ciò si aggiunge l’altro grande limite: la totale mancanza di risorse per poter fare le operazioni che pure vengono evocate. Sono infatti previsti sia il taglio di risorse già destinate al personale scolastico (card docenti) sia un taglio di circa 10.000 unità organiche, in completo spregio del Patto per la Scuola, sottoscritto dall’attuale governo per valorizzare il personale scolastico e per estendere il tempo scuola investendo sugli organici.
La FLC CGIL, con gli emendamenti presentati e con lo stralcio dell'art. 44, chiede:
- il ripristino di normali relazioni sindacali
- la salvaguardia di tutti gli spazi negoziali che la legge ordinamentale (Dl.vo 165/2001) attribuisce alla contrattazione
- che non si operino tagli alle risorse e al personale e che anzi nella scuola si investa valorizzando il lavoro di docenti e ata che, non solo nella pandemia, ma da sempre hanno ben meritato e meritano un trattamento all’altezza del lavoro che svolgono per il Paese.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025