Legge 440/97: per il 2010 una ulteriore riduzione delle risorse economiche
Le commissioni parlamentari esprimono il parere sullo Schema di direttiva 2010 ad anno ormai terminato
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nei giorni scorsi le Commissioni Parlamentari di Camera e Senato hanno espresso il loro parere sullo Schema di Direttiva annuale per l'anno 2010 concernente gli interventi "gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge 440/97".
Lo schema di Direttiva individua i seguenti ambiti di interventi
-
Ampliamento dell'offerta formativa
-
Formazione e sostegno all'innovazione
-
La scuola digitale
-
Miglioramento dell'offerta formativa delle scuole paritarie
-
Integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap nonché degli alunni in ospedale o seguiti in regime di day-hospital
-
Istruzione post-secondaria, degli adulti e programmi di istruzione-formazione-lavoro
-
Valutazione degli apprendimenti
-
Promozione, sostegno e documentazione dell'innovazione
Le risorse disponibili sono pari a circa 129 milioni di euro, ossia 10,5 milioni di euro in meno rispetto allo scorso anno ed in linea con il trend degli ultimi anni e di cui diamo conto nel grafico allegato. Persino la VII Commissione del Senato nel parere, pur positivo, esprime rammarico per questa ulteriore riduzione dello stanziamento!
La VII Commissione della Camera, nel proprio parere, evidenza come gli interventi elencati non siano tutti in linea con le attività finanziabili in base alla normativa vigente ed in particolare per quanto riguarda le misure a sostegno delle problematiche legate alla disabilità.
Nel rimandare l'analisi dettagliata della Direttiva al momento della pubblicazione della versione definitiva, sottolineiamo come sia vergognoso il ritardo con cui i finanziamenti della legge 440/97 arrivino alle scuole. Ricordiamo che i fondi della direttiva 2009 sono stati accreditati con la tranche di luglio 2010 e cioè con quasi due anni di ritardo rispetto all'esercizio di riferimento. Un fatto inaccettabile che però è funzionale alla politica di discredito che porta avanti il Ministro quando rovescia addosso un enorme quantità di sfiducia nei confronti dell'autonomia scolastica e di dirigenti e direttori che a suo dire non saprebbero tenere in ordine i bilanci.
Le proposte della FLC
La FLC ha chiesto e continua a chiedere soluzioni legislative per far attribuire questi fondi subito dopo l'approvazione del bilancio dello Stato, attraverso il sistema diretto del "capitolone". Infatti, basterebbe modificare la legge 440, laddove questa prevede un iter molto complicato e, a nostro parere, ormai privo di senso (vedi il parere delle commissioni parlamentari sul piano di riparto e la registrazione della direttiva annuale da parte della Corte dei Conti).
Si tratta di una proposta molto "riformista" a costo zero che consentirebbe alle scuole di programmare le risorse finanziarie in tempi congrui rispetto ai piani dell'offerta formativa.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025