Legge 440/97: all'esame parlamentare lo schema di direttiva per l'anno 2009
La VII Commissione permanente della Camera dei Deputati dovrà esprimere parere in merito alla direttiva prevista ai sensi della Legge 440/97.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
E’ stato sottoposto al parere parlamentare lo schema di direttiva per l'anno 2009 sugli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, finalizzati all’ arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e agli interventi perequativi, finanziati dall’apposito fondo, a suo tempo pensato proprio per sostenere e sviluppare l’autonomia scolastica.
In questi giorni, quindi, il parlamento dovrà dare un parere sugli stanziamenti, sugli interventi individuati prioritari e sui criteri per la ripartizione delle somme, così come previsto dalla legge 440/97.
In particolare, lo schema sottoposto a parere prevede interventi su: Cittadinanza e Costituzione; potenziamento e rafforzamento della cultura scientifica e tecnologica, della cultura musicale e della lingua italiana; promozione di stili di vita positivi; sviluppo e sostegno delle attività motorie e sportive, promozione dell’educazione alla legalità, interventi per rimuovere il disagio giovanile e lotta al bullismo.
Ma, come da noi già preannunciato , la direttiva impegna per l’anno 2009 disponibilità finanziarie pari ad euro 140.523.964, con un taglio di 38.871.311 euro rispetto all’anno precedente.
Gli interventi prioritari individuati risultano quindi essere tutti decurtati, con tagli che pongono una seria ipoteca sulla fattibilità, da parte delle scuole, delle attività progettuali da realizzare sulle tematiche individuate dalla direttiva.
I tagli incidono, inoltre, su altri punti particolarmente complessi e molto spesso enunciati dal Ministro Gelmini quali fondamentali per la scuola: la decurtazione di somme per la terza area degli istituti professionali, ad esempio. mal si coniuga con le dichiarazioni del ministro sulla necessità d’incentivare il rapporto tra gli istituti professionali e il mondo del lavoro. Analogamente i tagli alla formazione ipotecano seriamente la realizzazione dell’ipotesi di eliminare i docenti specialisti di lingua nella scuola primaria e sviluppare un programma di formazione per i docenti di classe.
Nei prossimi giorni la commissione parlamentare dovrà, a questo punto, indicare le priorità che le scuole potranno realisticamente realizzare per l’anno scolastico 2009/10 e non un elenco di buone intenzioni prive della necessaria copertura finanziaria .
Roma, 12 ottobre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025