Legge 169/08, prime informazioni sulla sua attuazione: una circolare del tutto inutile
La Circolare Ministeriale n. 100 dell'11 dicembre 2008 non fornisce alle scuole nessuna ulteriore informazione rispetto a quanto già noto.


In data 11 dicembre 2008 il Miur ha emanato la Circolare Ministeriale n. 100 avente ad oggetto " Prime informazioni sui processi di attuazione del D.L. n. 137 del 1 settembre 2008, convertito con modificazioni nella legge 30 ottobre 2008, n. 169".
Dalla nostra lettura del testo, la circolare non sembra fornire nessuna nuova informazione alle scuole rispetto a quanto esse già conoscessero - e per le quali si è avviata fin dallo scorso settembre una forte azione di contrasto, anche attraverso mobilitazioni e scioperi, ma anche di proposta.
La circolare riprende gli articoli dall'1 al 5 della legge 169/08 fornendo su ciascuno una serie di considerazioni più che note che, a nostro parere, non necessitavano certo di esser tradotte in un ulteriore e confuso atto amministrativo.
Peraltro, è da sottolineare che la CM 100 è stata pubblicata sul sito del Ministero mentre, a Palazzo Chigi, si svolgeva l'incontro Governo-Sindacati nel quale è stato reso noto il verbale di impegni assunti personalmente dal Sottosegretario Gianni Letta in vista della definizione dei regolamenti attuativi della legge 133/08.
Sui contenuti del verbale, che reca la firma del solo Sottosegretario Letta quale garante per il Governo di precisi impegni assunti, abbiamo già espresso le nostre valutazioni nel merito dei singoli punti.
Ribadiamo che, nonostante la marcia indietro del ministro dell'istruzione su alcuni punti per noi importanti, come il rinvio dell'attuazione dei regolamenti per il secondo ciclo e la conferma del tempo normale di 40 ore nella scuola dell'infanzia, non vengono meno tutte le azioni di contrasto e di mobilitazione della FLC contro la conferma dei tagli e gli interventi di smantellamento dell'attuale modello della scuola primaria.
Roma, 16 dicembre 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Pensioni scuola, il MIM sta per pubblicare la nota attuativa delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio per il 2023: Quota 103, Opzione donna, Ape Sociale
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: terzo giorno di trattativa all'ARAN sulla parte comune
-
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica le tabelle relative all’emolumento accessorio 2023
-
Indennità di vacanza contrattuale 2022-2024: il MEF aggiorna gli importi
-
Autonomia differenziata: tutte le ragioni per dire NO!
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 4814 del 30 gennaio 2023 - Indicazioni operative pensione anticipata personale scolastico 1 settembre 2023
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 11 del 25 gennaio 2023 - Individuazione discipline seconda prova scritta esame di stato secondo ciclo di istruzione as 2022-2023
- Leggi Legge 197 del 29 dicembre 2022 - Bilancio di previsione dello Stato anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale triennio 2023-2025 con note
- Note ministeriali Nota 488 del 16 gennaio 2022 - Chiarimenti possibilità permanenza in servizio fino a 70 anni docenti AFAM anno accademico 2023-2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Attualità - Autonomia differenziata: incontro con Alessio D'Amato, candidato presidente alla Regione Lazio
- Roma - Università Roma Tor Vergata: il punto sulla riunione di contrattazione del 30 gennaio
- Puglia - FLC CGIL Puglia e UDS Puglia, regionalizzazione degli stipendi e ingresso dei privati: dopo le dichiarazioni del ministro il mondo della scuola pugliese respinge compatto