Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Le scuole, vita di una nazione (Articolo della rivista "Eco")

Le scuole, vita di una nazione (Articolo della rivista "Eco")

13/12/2002

La scuola è un ambiente di vita dove tutti passiamo gli anni più importanti della nostra vita. E’ il concetto espresso nell’editoriale dell’ultimo numero della rivista della rivista eco-l’educazione sostenibile (n. 9, nov.dic. 2002). L’articolo che pubblichiamo, prende le mosse dalla tragedia di S. Giuliano per ragionare su come questo ambiente dovrebbe essere tenuto: “Prima ancora che di soldi - scrivono - è una questione di civiltà”. Beh, a noi è piaciuto, quindi vi consigliamo di leggerlo.

Segnaliamo, inoltre che il prossimo numero di "Eco", che uscirà a gennaio si occuperà di “Scuola e protezione civile”.

Chi fosse interessato può mettersi in contatto con la redazione: www.educazionesostenibile.it

Roma, 13 dicembre 2002

Testo dell'articolo

Hanno chiesto di tornare subito a occuparsi dei bambini, di quelli sopravvissuti, le maestre di S. Giuliano di Puglia. “La scuola è la vita di un paese”, ha detto una di loro. Mettiamoci la maiuscola: la scuola è la vita di un Paese, io scrigno in cui si custodisce il tesoro del futuro. C’è bisogno di rispetto, di attenzione, di impegno. La scuola, come rivista lo diciamo da sempre, è un piccolo ecosistema, è un ambiente di vita in cui tutti, crescendo, passiamo molti anni importanti della nostra vita: deve essere sano, accogliente, sicuro, ecologico.

Ora se ne sono accorti in tanti, finalmente, ma c’è voluto un disastro spaventoso e chissà che molti non se ne dimentichino passata qualche settimana.

Dai cassetti, oltre alle mappe dimenticate del rischio sismico, sono saltati fuori anche gli studi del Ministero dell’istruzione: il 53 per cento degli edifici scolastici senza certificato di agibilità statica (e quasi il 63 per cento in Mouse), il 73 per cento senza certificato di prevenzione inti-incendio (185% in Mouse). Paola Pozzi, assessore al sistema educativo di Torino e responsabile nazionale dell’ANCI (l’associazione dei comuni) per i problemi dell’istruzione quantifica in tre miliardi di euro la somma che in Governo dovrebbe stanziare nella Finanziaria per portare avanti i piani di edilizia scolastica.

Il problema, però, prima ancora che di soldi (per fare ponti sullo stretto di Messina se ne trovano) è di cultura, di civiltà. Siamo un Paese “sottosviluppato ricco”, abbiamo (troppe) auto e tante griffes, una grande furbizia ma troppo poco senso civico, poco rispetto della legalità, poca Iungimiranza. Le vere riforme: se fossero servizi che funzionano, norme edilizie e piani regolatori rispettati, patrimonio naturale e culturale curato, ospedaIi efficienti, appalti senza tangenti, inquinatori puniti, cause penali e civili in un tempo ragionevole, un lavoro e diritti per tutti, stranieri compresi?

Tag: rls

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO