Le scuole, vita di una nazione (Articolo della rivista "Eco")
La scuola è un ambiente di vita dove tutti passiamo gli anni più importanti della nostra vita
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La scuola è un ambiente di vita dove tutti passiamo gli anni più importanti della nostra vita. E’ il concetto espresso nell’editoriale dell’ultimo numero della rivista della rivista eco-l’educazione sostenibile (n. 9, nov.dic. 2002). L’articolo che pubblichiamo, prende le mosse dalla tragedia di S. Giuliano per ragionare su come questo ambiente dovrebbe essere tenuto: “Prima ancora che di soldi - scrivono - è una questione di civiltà”. Beh, a noi è piaciuto, quindi vi consigliamo di leggerlo.
Segnaliamo, inoltre che il prossimo numero di "Eco", che uscirà a gennaio si occuperà di “Scuola e protezione civile”.
Chi fosse interessato può mettersi in contatto con la redazione: www.educazionesostenibile.it
Roma, 13 dicembre 2002
Testo dell'articolo
Hanno chiesto di tornare subito a occuparsi dei bambini, di quelli sopravvissuti, le maestre di S. Giuliano di Puglia. “La scuola è la vita di un paese”, ha detto una di loro. Mettiamoci la maiuscola: la scuola è la vita di un Paese, io scrigno in cui si custodisce il tesoro del futuro. C’è bisogno di rispetto, di attenzione, di impegno. La scuola, come rivista lo diciamo da sempre, è un piccolo ecosistema, è un ambiente di vita in cui tutti, crescendo, passiamo molti anni importanti della nostra vita: deve essere sano, accogliente, sicuro, ecologico.
Ora se ne sono accorti in tanti, finalmente, ma c’è voluto un disastro spaventoso e chissà che molti non se ne dimentichino passata qualche settimana.
Dai cassetti, oltre alle mappe dimenticate del rischio sismico, sono saltati fuori anche gli studi del Ministero dell’istruzione: il 53 per cento degli edifici scolastici senza certificato di agibilità statica (e quasi il 63 per cento in Mouse), il 73 per cento senza certificato di prevenzione inti-incendio (185% in Mouse). Paola Pozzi, assessore al sistema educativo di Torino e responsabile nazionale dell’ANCI (l’associazione dei comuni) per i problemi dell’istruzione quantifica in tre miliardi di euro la somma che in Governo dovrebbe stanziare nella Finanziaria per portare avanti i piani di edilizia scolastica.
Il problema, però, prima ancora che di soldi (per fare ponti sullo stretto di Messina se ne trovano) è di cultura, di civiltà. Siamo un Paese “sottosviluppato ricco”, abbiamo (troppe) auto e tante griffes, una grande furbizia ma troppo poco senso civico, poco rispetto della legalità, poca Iungimiranza. Le vere riforme: se fossero servizi che funzionano, norme edilizie e piani regolatori rispettati, patrimonio naturale e culturale curato, ospedaIi efficienti, appalti senza tangenti, inquinatori puniti, cause penali e civili in un tempo ragionevole, un lavoro e diritti per tutti, stranieri compresi?
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025