Le famiglie italiane bocciano sonoramente il Ministro Gelmini e il Governo Berlusconi sulla scuola
Oltre il 90% delle famiglie italiane ha scelto il tempo lungo per una scuola primaria di qualità. Il Ministro prenda atto del fallimento delle sue proposte.
>> Non lasciare che anche i tuoi diritti vadano in crisi <<
Come era prevedibile - e come l'enorme partecipazione alla manifestazione del 30 ottobre scorso contro i tagli alla scuola e contro la "pseudo riforma" Gelmini aveva già preannunciato - oltre il 90% delle famiglie italiane all'atto dell'iscrizione ha scelto un tempo scuola lungo. Concluse le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, le prime rilevazioni dello stesso Miur e i dati riportati da tutta la stampa nazionale evidenziano un netto aumento di richieste di tempo pieno ed una consistente maggioranza di richieste per il tempo scuola a 30 ore. Dai primi dati è ormai chiaro che appena il 3% delle richieste si è orientata sul modello a 24 ore (il cuore della proposta sulla scuola dell'attuale ministro dell'Istruzione). Di poco superiori al 3% le richieste del modello orario a 27 ore: l'unico modello che viene garantito dalla manovra economica del Governo, basata solo su pesantissimi tagli agli organici.
Più che ad una bocciatura siamo di fronte ad una vera e propria stroncatura di tutta la campagna ideologica imposta dal Ministro e dal Governo con il ritorno al maestro unico: "elemento centrale di innovazione della scuola italiana".
Ora il Ministro ed il Governo devono mantenere gli impegni presi pubblicamente dallo stesso Presidente del Consiglio, e cioè: rispettare le scelte delle famiglie italiane per la scuola dei propri figli.
E' davvero inaccettabile che il Ministro Gelmini perseveri in queste ore con la campagna ideologica sul maestro unico, va rivista radicalmente la politica dei tagli della Legge 133/08 sia sul personale docente che sul personale Ata, vanno rivisti i regolamenti perché prevedono tagli incompatibili con una scuola di qualità, con le richieste delle famiglie, con i servizi amministrativi, tecnici e ausiliari di supporto al funzionamento delle scuole autonome.
La FLC Cgil chiede al Governo e al Ministro Gelmini di incrementare il tempo pieno laddove richiesto e di garantire il tempo scuola a 30 ore a tutti i genitori che hanno optato per tale modello orario.
La FLC Cgil nel confermare tutte le ragioni che hanno portato alla proclamazione dello sciopero generale del 18 marzo dei lavoratori della conoscenza, reclama un netto cambiamento di linea da parte del Ministro dell'Istruzione, a partire dalla prossima emanazione del Decreto Interministeriale sugli organici e della circolare sulla formazione delle classi.
Roma, 5 marzo 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025