Lazio: i dirigenti scolastici dicono no a questa valutazione
Anche nel Lazio i Dirigenti Scolastici stanno rispedendo al mittente la designazione della Direzione Generale di inserimento nel campione sperimentale del modello valutativo INVALSI varato dal Ministero per l’a.s. 2003-2004.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Anche nel Lazio i Dirigenti Scolastici stanno rispedendo al mittente la designazione della Direzione Generale di inserimento nel campione sperimentale del modello valutativo INVALSI varato dal Ministero per l’a.s. 2003-2004.
Su un campione di 192 Dirigenti Scolastici che avrebbero dovuto partecipare al progetto sperimentale, alla data del 22 gennaio solo una sessantina circa di designati aveva accettato. Lo slittamento in avanti di una settimana del termine di accettazione non ha prodotto i risultati sperati dall’Amministrazione: alla fine di gennaio mancano all’appello più di cento Dirigenti Scolastici.
La ragione fondamentale della indisponibilità risiede innanzitutto nel modello valutativo proposto: esso contiene le note manchevolezze che fanno ritenere a molti Dirigenti Scolastici inutile la stessa sperimentazione (modello classificatorio, cartaceo, non descrittivo, ben lontano da un modello mite e promozionale che in alternativa avevano proposto CGIL CISL UIL Scuola e Snals)
Ma è’ del tutto evidente che ciò va interpretato anche come denuncia dello stato in cui viene tenuta la scuola: uno stato di incertezza e di confusione che il Governo ha creato attorno alla Dirigenza Scolastica, chiamata ad attuare riforme affrettate e sbagliate, in condizioni diventate impossibili per sottrazione di risorse umane e finanziarie. Ciò è ancora la conseguenza inevitabile della chiusura totale (nemmeno un cenno di risposta) alle richieste di CGIL CISL UIL Scuola e SNALS su di un Contratto scaduto da 24 mesi, su di un concorso che non si fa da due anni e mezzo, sul ritiro di una CM (49 del 16 5 2003) che limita l’autonomia della Dirigenza.
Vi è un chiedere, da parte dell’Amministrazione, a cui non corrisponde mai un dare: un andazzo che è cominciato dallo stesso insediamento del Governo attuale che si presentò alla Dirigenza Scolastica promettendo l’equiparazione retributiva entro i primi cento giorni e che a distanza di due anni dalla scadenza del nuovo Contratto non avvia nemmeno i preliminari per la trattativa.
Una collaborazione difficile da chiedere in questa situazione ai Dirigenti Scolastici.
Roma 30 gennaio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025