La finanziaria e gli ATA, le richieste della CGIL scuola al Governo
Il governo sta intervenendo pesantemente sulle condizioni di lavoro di tutto il personale della scuola ma anche sulla funzionalità dei servizi scolastici.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Mancano nella finanziaria le risorse per il rinnovo del prossimo contratto della scuola. Quelle previste non coprono il recupero dei tassi d'inflazione. Anche per il personale ATA si pone la necessità come per gl'insegnanti, di adeguare le retribuzioni stipendiali ai carichi di lavoro e alle nuove responsabilità derivate dall'autonomia scolastica. Occorre definire un reinquadramento economico per tutte le figure professionali.
Nell'incontro svoltosi il 16 ottobre 2001 tra il MIUR e i Sindacati sui contenuti della finanziaria 2002 la CGIL scuola ha richiesto; oltre il cambiamento delle parti che riguardano e l'attività didattica e il lavoro degli insegnanti, anche la modifica:
* dell'art. 20, dello stesso provvedimento, che prevede la possibilità di appaltare i servizi a enti privati da parte delle Pubbliche Amministrazioni;
* degli interventi di razionalizzazione effettuati con il decreto degli organici 2001/2002 che ha tagliato 18.000 posti ATA.
Oltre al tagli di posti del personale docente e di quello ATA già effettuati si sta preparando la privatizzazione dei servizi.
L'art. 20 infatti prevede che le Pubbliche Amministrazioni, tra le quali la scuola, possano:
a) acquistare sul mercato (da privati) servizi originariamente prodotti dalle stesse effettuando economie risparmi di spesa;
b) costituire sempre conseguendo risparmi ed economie soggetti di diritto privato ai quali affidare lo svolgimento dei servizi precedentemente svolti di propria competenza;
c) attribuire a soggetti di diritto privato, già esistenti, tramite procedure di assegnazione, lo svolgimento dei servizi di propria competenza.
Se questo articolo non sarà modificato si creano le condizioni esplicite per la privatizzazione sicuramente delle prestazioni ausiliarie e in prospettiva di quelle svolte dai servizi amministrativi e tecnici. E' possibile, inoltre prevedere anche l'utilizzo riferito ad una parte delle attività didattiche.
La soluzione appalti non qualifica il funzionamento della scuola pubblica ne produce risparmi effettivi. Quelle situazioni dove il sistema dei servizi è già a gestione integrata lo hanno dimostrato. Si sono create soltanto condizioni di lavoro meno garantite per i dipendenti e più complessità di governo nella gestione del personale. Un sistema di funzionamento che è antitetico al modello di autonomia scolastica che abbiamo definito. Il personale ATA statale con il suo lavoro svolge un ruolo importante per il raggiungimento di quei requisiti di qualità che tutti vogliamo nel funzionamento e nell'efficacia della scuola. Gli obietti previsti dai POF delle scuole possono essere realizzati soltanto con un'integrazione del lavoro ATA con il progetto e l'attività didattica attuata dai docenti. Con il contenuto di questa finanziaria si definisce sempre di più il disegno di smantellamento della scuola pubblica del Governo che passa anche nell'indebolimento della funzionalità dei servizi amministrativi, tecnici e ausiliari e nell'attacco alle condizioni di lavoro di tutto il personale. Come è noto CGIL CISL e UIL scuola hanno già avviato la procedura di conciliazione che preannuncia l'indizione dello sciopero generale di tutti i lavoratori della scuola docenti e ATA per ottenere la modifica dei provvedimenti contenuti nella finanziaria.
Roma, 18 ottobre 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025