L’intesa tra la CGIL Scuola e gli studenti dei SSIS
Il 12 luglio si è tenuto un incontro di confronto politico tra la CGIL Scuola e il coordinamento degli studenti specializzandi SSIS


Il 12 luglio si è tenuto un incontro di confronto politico tra la CGIL Scuola e il coordinamento degli studenti specializzandi SSIS.
Si è avviato un gruppo di lavoro sui temi della formazione iniziale e del reclutamento e si sono individuati comuni alla base dell’intesa:
* superamento del precariato e delle cause della sua riproduzione (assunzioni sui posti disponibili, organici funzionali, regolare attivazione delle forme di reclutamento);
* potenziamento delle SSIS e della partnership scuola – università, del ruolo dei supervisori e del coinvolgimento degli specializzandi;
* ripensamento delle forme di reclutamento ai fini di una maggiore valorizzazione della formazione iniziale specialistica e delle competenze professionali.
Roma, 17 luglio 2001
DOCUMENTO CONGIUNTO CGIL SCUOLA – COORDINAMENTO NAZIONALE SPECIALIZZANDI SSIS
Per i prossimi anni si prevede un forte ricambio all'interno della classe docente. Questa è sicuramente un'occasione da non perdere per ridefinire e riqualificare il sistema di reclutamento degli insegnanti ed impedire il deprecabile riprodursi del precariato.
Si rende dunque necessario potenziare la formazione iniziale universitaria dei docenti, costruendo altresì un più stretto rapporto con la scuola, luogo dove la teoria si traduce in pratica didattica.
La strada da percorrere è una significativa valorizzazione delle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) e l'attribuzione di un peso maggiore ai titoli professionali nei punteggi delle graduatorie per l'accesso al servizio.
Si ritiene inoltre indispensabile una più attenta e precisa ricognizione delle cattedre vacanti al fine di una adeguata programmazione del numero degli specializzati che le SSIS dovranno abilitare.
L'amministrazione scolastica dovrà tener conto della consistenza del fabbisogno degli abilitati, per distribuzione geografica e per classi di concorso, affinché le SSIS siano in grado di rispondere quantitativamente e qualitativamente.
Per migliorare la qualità e l'efficacia del servizio formativo offerto dalle SSIS è necessario un più significativo coinvolgimento dei supervisori e degli specializzandi perché abbiano maggior peso sul piano della didattica e negli organismi decisionali delle Scuole.
Intorno a questi argomenti il Coordinamento Nazionale Specializzandi SSIS e la CGIL scuola si sono incontrati ed hanno costituito un gruppo di lavoro che elaborerà le possibili soluzioni normative e contrattuali necessarie alla realizzazione degli obiettivi delineati, dal sistema di reclutamento docenti alle borse di studio per gli specializzandi alla ridefinizione del ruolo dei supervisori.
ROMA, 12 LUGLIO 2001
PER LA SEGRETERIA NAZIONALE DELLA CGIL SCUOLA
Fabrizio Dacrema
PER IL COORDINAMENTO NAZIONALE SPECIALIZZANDI SSIS
Vincenzo Arte, Ottavio Fattorini, Giorgia Penzo
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Idonei concorso ordinario: il Ministero ha assunto l’impegno politico di garantire lo scorrimento delle graduatorie fino ad esaurimento
-
Piano Scuola 4.0: l’Unità di Missione del PNRR proroga al 31 luglio il termine per l’individuazione dei fornitori
-
6 giugno 2023, assemblea online docenti precari: tutte le novità su immissioni in ruolo, corsi abilitanti, nuovi concorsi, TFA sostegno e GPS
-
Mobilità scuola 2023/2024: docenti, circa 75.000 posti disponibili dopo i trasferimenti
-
VIII ciclo del TFa sostegno: la riserva per chi ha 3 anni di servizio è del 35% dei posti. Prove di accesso dal 4 al 7 luglio
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 694 del 30 maggio 2023 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 694 del 30 maggio 2023 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, date, titoli e posti disponibili
- Decreti interministeriali Decreto interministeriale 691 del 29 maggio 2023 - Accesso ottavo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità anno accademico 2022/2023
- INPS Messaggio INPS 1932 del 24 maggio 2023 - Indicazioni operative incremento taglio cuneo fiscale DL 48-23
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici