L'EDS "legge" i numeri della graduatorie permanenti
Il MIUR ha pubblicato una indagine sulle principali caratteristiche delle graduatorie permanenti prodotta dall'EDS.
Il MIUR ha pubblicato una indagine sulle principali caratteristiche delle graduatorie permanenti prodotta dall'EDS. I dati sono stati estratti nel novembre 2002 dal Sistema informativo, quando le operazioni di iscrizione alle graduatorie permanenti erano ormai concluse.
Pubblichiamo una sintesi di tali dati, sintesi che integreremo prossimamente con i dati relativi al 2003, non appena ci verranno forniti.
Roma, 17 ottobre 2003
______________________________________
segue documento
SINTESI DEI DATI STATISTICI SUL PRECARIATO DELLA SCUOLA ELABORATI DALL’EDS RELATIVI ALL’ANNO SCOLASTICO 2002/2003
DATI GENERALI
422.145
sono le persone iscritte nella graduatoria permanente
di questi il 6% - 27.424 sono iscritti in 2 province
il 43%- 182.166 sono iscritti in graduatorie di più ordini e gradi di scuole
In tutto:
450.227 gli aspiranti contati 1 volta per provincia
624.527 gli aspiranti contati 1 volta per ordine e grado
650.589 gli aspiranti contati sia per provincia che per ordine e grado
431.32 gli aspiranti contati una volta per regione
632.671 gli aspiranti contati sia per regione che per ordine e grado
Solo nella scuola secondaria:
243.512 aspiranti di cui il 61% - 148.576 su più classi di concorso
489.189 le posizione nella scuola secondaria
Le posizioni in tutte le graduatorie sono 771.153
Aspiranti in possesso del titolo di specializzazione per l'handicap
L'8,20% del totale degli aspiranti possiede il titolo, di cui
13,62% nella scuola materna
10,25% nella scuola elementare
5,46 % nella scuola media
5,36 % nella scuola superiore
Aspiranti in possesso del titolo per l’insegnamento della lingua straniera nelle elementari
26,58% del totale degli aspiranti nella sc. Elementare ha il titolo, di cui
67,92% inglese
29,62% francese
0,91% tedesco
1,54% spagnolo
DISTRIBUZIONE TERRITORIALE
Le regioni che registrano una maggiore percentuale di domande sono:
Campania ( 14,97%) Sicilia ( 13,77%) Lombardia ( 13,03%)
Contano pertanto più del 40% delle domande
Nel sud (32,30%) e nelle isole (16,63%) si contano quasi la metà delle domande, l’investimento nella scuola e le aspettative che ne derivano sono maggiori..
Nel nord si conta solo il 20,21% delle domande
TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE
56, 85% sono iscritti ad 1 solo ordine e grado
39,61% sono iscritti in 2 ordini e gradi
2,29% sono iscritti in 3 ordini e gradi
ETA’
Da 26 a 39 anni la fascia di maggiore età nella scuola materna ed elementare
Da 30 a 44 anni la fascia di maggiore età nella scuola secondaria
RAPPORTO FRA ASPIRANTI E CONTRATTI STIPULATI
Di tutti gli iscritti nelle graduatorie permanenti, il 25% ( 107.368) si dichiara interessato alle sole assunzioni in ruolo. Sono nella stragrande maggioranza docenti già in ruolo su altro posto o classe di concorso.
Le regioni maggiormente interessate al fenomeno sono:
Lombardia 14,1%
Campania 10,00%
Sicilia 11,32%
Nella sola scuola secondaria, il 35,46% degli aspiranti si dichiara interessato solo alle assunzioni in ruolo, percentuale 3 volte maggiore che nella scuola primaria.
RAPPORTO FRA ASPIRANTI E ORGANICO DI FATTO
Le regioni con il più alto e con il più basso rapporto sono, per la MATERNA
Sicilia 2,41 Emilia Romagna 2,27 Veneto 2,12
Marche 0,95 Liguria 1,91 Basilicata 1,05
Per la scuola ELEMENTARE
Sicilia 0,84 Calabria 0,60 Campania 0,66
Friuli 0,26 Liguria 0,27 Piemonte 0,29
Per la scuola MEDIA
Basilicata 1,00 Umbria 0,94 Toscana 0,95
Sardegna 0,62 Piemonte 0,62 Friuli-Veneto 0,69
Per la scuola SUPERIORE
Campania 1,11 Sicilia 1,05 Basilicata 0,99
Friuli 0,72 Sardegna 0,71 Molise 0,75
Solo nella scuola materna ci sono piu' aspiranti che organico, spiegabile con la presenza di molte scuole private o non statali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Aosta - Carta docenti: il tribunale di Aosta ribadisce che spetta anche al personale educativo
- Lucca - Importante vittoria presso il tribunale di Lucca in favore di un docente, rappresentante sindacale della FLC CGIL
- Sicilia - Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR