FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3816999
Home » Scuola » L’ANCI sulla "sperimentazione" nelle 200 scuole

L’ANCI sulla "sperimentazione" nelle 200 scuole

Anche i Comuni sollevano più di una perplessità sulla sperimentazione nelle 200 scuole dell’anticipo delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia ed elementare.

07/08/2002
Decrease text size Increase  text size

Anche i Comuni sollevano più di una perplessità sulla sperimentazione nelle 200 scuole dell’anticipo delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia ed elementare. Infatti leggiamo dall’ANSA che " - I Comuni chiedono al ministro Moratti la convocazione urgente di un Tavolo delle Regole, per definire criteri e modalita' a cui dovranno adeguarsi le scuole che intendono sperimentare."

Il presidente dell' Anci, scrive al Ministro: " Gia' prima della decisione del Consiglio dei ministri della scorsa settimana avevamo comunque dichiarato la nostra disponibilita' ad una proposta, avanzata dal ministero, per una sperimentazione

molto contenuta e per l'istituzione formale di un Tavolo delle Regole, unica sede in cui definire criteri e modalita' a cui le scuole che intendono sperimentare dovranno adeguarsi. Tale Tavolo composto dall'Anci e da altri interlocutori istituzionali, dovra' stabilire modalita' e caratteristiche della sperimentazione, insieme alle garanzie che rispettino i bisogni dei bambini, i loro tempi, le loro esigenze non espresse. Solo dopo che saranno definiti tali criteri secondo noi si potra' avviare una sperimentazione omogenea su tutto il territorio nazionale, che servira' ad accrescere e migliorare le informazioni circa le modalita' e i relativi costi dell' anticipo. "

Ai tanti motivi per i quali abbiamo espresso contrarietà alla proposta di sperimentazione, il documento dell’ANCI ne aggiunge di ulteriori e sicuramente rilevanti.

Roma, 7 agosto 2002

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook