FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3810449
Home » Scuola » L’11 gennaio 2002 sciopero: comunicarlo al Provveditorato

L’11 gennaio 2002 sciopero: comunicarlo al Provveditorato

Sappiamo che molti colleghi, fin dal momento in cui sono venuti a conoscenza della proclamazione unitaria dello sciopero dei Dirigenti scolastici e dei Presidi Incaricati da parte di CGIL CISL UIL Scuola, hanno già comunicato la propria adesione al Provveditorato.

02/01/2002
Decrease text size Increase  text size

Sappiamo che molti colleghi, fin dal momento in cui sono venuti a conoscenza della proclamazione unitaria dello sciopero dei Dirigenti scolastici e dei Presidi Incaricati da parte di CGIL CISL UIL Scuola, hanno già comunicato la propria adesione al Provveditorato.

Ciò è un fatto molto positivo, a testimonianza della volontà della categoria di far sentire con immediatezza la propria voce di protesta nel rivendicare il diritto al Contratto.

Per coloro che ancora non lo avessero fatto e volessero aderire allo sciopero rammentiamo che i Dirigenti Scolastici e i Presidi Incaricati, per rendere efficace lo sciopero dell’11 gennaio, debbono ricordarsi di comunicare al Provveditorato l’adesione all’astensione dal lavoro.

Ciò consentirà di far sentire al Governo la protesta di chi dirige le scuole, in presenza di una situazione diventata grottesca, a causa della mancata assunzione di responsabilità da parte di chi aveva dato assicurazioni circa l’immediata emanazione dell’ennesimo atto di indirizzo senza il quale non si può stipulare il Contratto.

La comunicazione, per Fax o per Fono, avviene sulla base dell’Allegato all’ultimo Contratto 1998-2001 del comparto scuola, in attuazione della legge 146/90.

Non sono state, infatti, approvate le nuove norme sui servizi minimi ancora oggetto di discussione.

Nell’art. 2 del citato Allegato, ai commi 3 e 4 , si precisa che il Dirigente scolastico deve semplicemente comunicare la propria adesione: automaticamente, e senza bisogno di precisarlo al Provveditore, le funzioni del Dirigente Scolastico aventi carattere di necessità e di urgenza saranno svolte, nell’ordine, dal Vicario, da uno dei Collaboratori o dal docente in servizio più anziano di età.

E’ doveroso, naturalmente, comunicare a scuola la propria assenza per sciopero.

Roma, 2 gennaio 2002

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO