Istituzione dello psicologo scolastico: le osservazioni della FLC CGIL
Consegnate durante l’audizione alla VII Commissione della Camera dei deputati le memorie con le valutazioni e proposte della FLC.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L'Ufficio di presidenza della VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei deputati sta svolgendo un ciclo di audizioni informali relativo all'esame di tre diverse proposte di legge (C. 247 Marrocco, C. 520 Di Lauro e C. 1108 Scarpa) tutte inerenti all’istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado.
Su tale delicata questione, la FLC CGIL ha espresso le proprie posizioni e riflessioni critiche osservando, nello specifico, che soprattutto dopo la pandemia, vanno messi a sistema temi molto complessi in una nuova idea di “salute”, concepita nella sua dimensione bio-psico-sociale, a supporto della migliore qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e nel rispetto dei diritti costituzionali alla salute, all’istruzione e alla tutela dell’ambiente.
A tal proposito abbiamo osservato quanto segue.
- Riteniamo inutile l’ulteriore moltiplicazione di strutture e servizi laddove sarebbe più opportuno rinforzare i presidi già esistenti nell’ambito del SSN. Siamo, inoltre, contrari a ogni ipotesi che colloca l’intervento dello psicologo scolastico alle dirette dipendenze del dirigente scolastico o dell’ufficio scolastico regionale.
- Va evitata la creazione di strutture interne alle scuole che possono entrare in potenziale conflitto con gli organi collegiali ledendo la libertà di insegnamento. Meglio sarebbe rilanciare il servizio di medicina scolastica
- Registriamo, ancora una volta, l’insufficienza delle risorse previste, inadeguate per garantire efficacia all’intervento previsto.
- L’implementazione di servizi dedicati al supporto psicologico va inquadrata nel SSN, operando in stretta connessione con i consigli di classe e i collegi docenti e serve, anche, potenziare i presidi sociali e culturali per l’effettiva presa in carico del ragazzo e della ragazza.
- Quel che serve è, soprattutto, una diversa idea di scuola che sia meno competitiva e più partecipativa
Al termine dell’audizione, le nostre valutazioni e proposte sono state affidate a una memoria scritta contenente, anche, rilievi e osservazioni più puntuali e, specificamente, riferite a ciascun disegno di legge.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025