
Iscrizioni per l'anno scolastico 2007/2008. Le valutazioni e gli approfondimenti della FLC Cgil
Schede per analizzare i contenuti della Circolare Ministeriale 74 del 21 dicembre 2006, valutarli, approfondire gli strumenti a disposizione delle scuole


Con la CM n. 74 del 21 dicembre 2006, il MPI fissa le norme per le iscrizioni per l’anno scolastico 2007/2008.
E’ la prima circolare sulle iscrizioni del periodo dopo-Moratti: l’anno scolastico in corso è stato definito “anno ponte” dallo stesso ministro Fioroni che ha dato, all’inizio del suo mandato, alcune testimonianze politiche di una volontà di cambiamento. Infatti l’attuale ministro ha prodotto una serie di atti normativi e politici improntati ad una discontinuità con la politica del Ministro Moratti.
Dopo tali premesse, le attese per un anno scolastico di svolta e di chiarezza in cui i segni di discontinuità fossero coerenti con le dichiarazioni politiche che li hanno preceduti, erano legittime.
Invece la Circolare sulle iscrizioni al prossimo anno scolastico si contraddistingue per una sostanziale continuità con il passato.
Per contribuire, come negli anni scorsi, a questa prospettiva mettiamo a disposizione i materiali che seguono.
Schede sulla CM n. 74 del 21 dicembre 2006
Scarica scheda per scheda
Roma, 24 gennaio 2007
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
- Note ministeriali Nota 3382 del 12 marzo 2025 - Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Note ministeriali Nota ministeriale 5479 del 11 marzo 2025 - Accreditamento corsi diploma accademico primo e secondo livello e corsi master aa 2025 2026
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici