
Intesa sulla ripartizione delle funzioni obiettivo a.s. 2001/2002
Col contratto nazionale integrativo per l’estero dell’11-4-2000, sono state definite le modalità di assegnazione delle funzioni-obiettivo da scegliere tra le aree descritte nell’articolo 28 del Contratto collettivo nazionale e da retribuire


Come è noto, col contratto nazionale integrativo per l’estero dell’11-4-2000, sono state definite le modalità di assegnazione delle funzioni-obiettivo da scegliere tra le aree descritte nell’articolo 28 del Contratto collettivo nazionale (la gestione del piano dell’offerta formativa, il sostegno al lavoro dei docenti, interventi e servizi per gli studenti, progetti formativi da sviluppare anche con istituzioni esterne alla scuola) e da retribuire.
Per l’anno 2001/2002, tramite l’intesa di seguito riportata, si è provveduto all’assegnazione in base alle richieste presentate che contengono tutti gli elementi essenziali prescritti dal CCNIE. Si è tenuto conto, tra l’altro, delle risultanze pervenute dalle varie sedi in ordine alle verifiche delle funzioni –obiettivo del 2000/2001,
I Collegi dei docenti hanno già identificato le funzioni obiettivo di cui avvalersi, hanno definito le competenze e i requisiti professionali necessari e, tra l’altro, hanno già designato i docenti assegnatari di tali funzioni tra coloro che ne hanno fatto domanda e hanno dichiarato disponibilità.
All’assegnazione di funzioni obiettivo hanno concorso le seguenti realtà scolastiche:
- scuole statali italiane all’estero;
- iniziative scolastiche di cui all’art. 636 del D.lgs n. 297/94 (corsi), ove siano costituiti i collegi dei docenti, in conformità a quanto indicato nel telespresso specifico.
Hanno concorso, inoltre, le realtà delle circoscrizioni consolari nelle quali, oltre ad un dirigente scolastico, sono presenti non meno di tre docenti del contingente statale seppur assegnati a istituzioni scolastiche diverse (corsi, scuole straniere, scuole internazionali, scuole bilingue, scuole legalmente riconosciute) in base alla programmazione del piano dell’intervento formativo.
In linea di principio, va sostenuta la scelta CGIL di impegnare le funzioni obiettivo anche a seguito di una programmazione sul territorio circoscrizionale e al fine di finalizzare e caratterizzare l’intervento del personale della scuola italiana nel contesto di riferimento.
Roma, 5 marzo 2002
________________________________________________________________________________________________________________________
Ministero degli Affari Esteri
DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E COOPERAZIONE CULTURALE
INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E LE OO.SS.CGIL CISL UIL SNALS
FIRMATARIE DEL CCNIE DELL'11 APRILE 2000
Le parti firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Estero, riunite per procedere alla formulazione del piano di ripartizione di 65 funzioni (di cui 60 derivanti dall'intesa del 3 ottobre 2001 tra M.I.U.R. e OO.SS. e 5 non attivate nell'anno scolastico 2000/01) strumentali al piano dell'offerta formativa assegnate all'estero per l'anno scolastico 2001/2002, alle scuole statali italiane, alle iniziative scolastiche di cui all'art.636 del D.L.vo 297/94 ed alle realtà delle Circoscrizioni Consolari;
tenuto conto delle istituzioni destinatarie delle funzioni obiettivo individuate dall'art.3 del CCNIE;
considerati i criteri di distribuzione delle funzioni obiettivo definiti dall'art.4 del CCNIE;
considerato altresì che, ai sensi dell'art.9 del CCNIE, per l'anno scolastico 1999/2000, le 60 funzioni obiettivo sono state distribuite sulla base della programmazione delle attività didattiche e dei progetti predisposti in attuazione della circolare 267/686/C/2000;
tenuto conto delle risultanze pervenute dalle sedi in ordine alla verifica delle funzioni obiettivo attribuite per l'a.s.2000/2001, nonché delle richieste presentate per l'a.s. 2001/02 dalle medesime sedi;
concordano di distribuire le 65 funzioni obiettivo secondo l'allegata tabella che, pertanto, è parte integrante della presente intesa.
Letto, approvato e sottoscritto in Roma presso il Ministero degli Affari Esteri in data
…1 marzo 2002…………...
L'Amministrazione
……………………………………
(Consigliere d'Ambasciata Faustino Troni)
Le OO.SS. firmatarie del CCNIE
CGIL scuola…… ……
CISL scuola…… ……….
UIL scuola …… ……….
SNALS …… ……….
art.3 primo comma lettera a) del CCNIE
SCUOLE ELEMENTARI STATALI e ISTITUTI COMPRENSIVI
ADDIS ABEBA funzioni assegnate n. 4
ASMARA " " n. 4
BARCELLONA (sc.elem.) " " n. 2
MADRID " " n. 3
ZURIGO " " n. 3
Totale parziale n.16
ISTITUTI COMPRENSIVI SU TUTTI I LIVELLI SCOLASTICI
ATENE " " n. 3
PARIGI " " n. 3
Totale parziale n.6
SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO
ADDIS ABEBA funzioni assegnate n. 2
ASMARA " " n. 2
BARCELLONA " " n. 2
ISTANBUL " " n.2
MADRID " " n. 2
Totale parziale n.10
Totale generale lett.a) n. 32
B) art. 3 primo comma lettera b) del CCNIE
AMBURGO funzioni assegnate n.1
BRUXELLES/Anversa " " n 2
L'AJA " " " " " n.1
LIEGI " " " " " n.1
LONDRA I " " " " " n.1
" II " " " " " n.1
MANCHESTER " " " " " n.2
Totale parziale n. 19
Totale generale lett. a) e lett. b) n.41
C) art. 3 secondo comma del CCNIE
BASILEA ord. elem. e med. funzioni assegnate n.2
BERNA ord. elem. e med. n.1
BUENOS AIRES ord.second. II grado " " n.1
CHAMBERY ord. elem. e med. " " n.1
CHARLEROI ord. elem. e med. " " n.1
FRANCOFORTE SUL MENO ord.elem. " n.1
GINEVRA ord. elem. e med. " " n.1
HANNOVER ord. elem. e med. " " n.1
LILLA ord. elem. e med. " " n.1
LIONE ord.elem. e med. " " n.1
NIZZA ord. elem. e med. " " n.1
PARIGI ord. elem. e med. " " n.2
SAN GALLO ord. elem. e med. " " n.4
SAN PAOLO ord. elem. e med. " " n.1
STOCCARDA ord. medio " " n.1
ZURIGO ord. elem " " n.3
ord. med. " " n.1
Totale parziale n.24
TOTALE GENERALE lett.a); b); c) n. 65
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile
-
Prova scritta concorsi PNRR 2: i calendari vanno dal 19 al 27 febbraio
-
Idonei concorsi 2020 e 2023: è tempo di trovare soluzioni, il governo assuma le proposte della FLC CGIL
-
Corsi abilitanti per i vincitori concorso PNRR 1 non abilitati: indicazioni operative
-
Scuola: non fornire l’informativa e non contrattare l’assegnazione ai plessi fuori comune è attività antisindacale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Avviso 23747 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti secondaria su posto comune e di sostegno
- Note ministeriali Avviso 23744 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti infanzia e primaria su posto comune e di sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici