Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Intesa per la regolamentazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa

Testo dell’intesa sul trattamento delle collaborazioni coordinate e continuative sottoscritto da CGIL, CISL e UIL scuola e dai sindacati dei lavoratori atipici Nidil CGIL, Alai CISL e Cpo. UIL.

17/10/2002

Pubblichiamo il testo dell’intesa sul trattamento delle collaborazioni coordinate e continuative sottoscritto da CGIL, CISL e UIL scuola e dai sindacati dei lavoratori atipici Nidil CGIL, Alai CISL e Cpo. UIL. L’intesa regolamenta il trattamenti normativi e l’esercizio dei diritti di questa particolare forma di lavoro scolastico.

L’intesa che va in vigore dal 1/1/2003, nelle premesse, registra la problematicità dell’esperienza avviata nelle scuole delle collaborazioni coordinate continuative. Ne individua il carattere eccezionale e transitorio e i problemi che essa comporta nell’organizzazione del lavoro scolastico. Vengono confermate anche dall’Amministrazione le nostre critiche e la necessità che nel breve periodo siano superate tutte forme di lavoro atipico e di appalto dei servizi ATA introdotti nella scuola e riproposte con la finanziaria 2003. La CGIL per contrastare questa tendenza ha definito un documento per l’apertura di una vertenza specifica per il superamento di tutte le forme di appalto e per la tutela dei diritti dei lavoratori precari che operano nei servizi scolastici.

Per questi motivi e a sostegno delle richieste generali della Cgil anche i lavoratori impegnati nelle collaborazioni coordinate e continuative scioperano il 18 ottobre 2002.

Roma, 17 ottobre 2002

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto