Inidonei: pronuncia della Corte Costituzionale sulla legittimità dell’art.35, comma 5, della Legge Finanziaria 2003
Sentenza n. 322 del 13 luglio 2005 della Corte Costituzionale


La Corte Costituzionale ha emesso in data 13 luglio 2005 la sentenza n. 322 sulla legittimità dell’art. 35, comma 5, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (Legge finanziaria per il 2003).
La questione di legittimità costituzionale era stata sollevata dal Tribunale di Roma per presunta violazione degli artt. 3, 35 e 36 della Costituzione, in seguito al giudizio promosso da un gruppo di docenti inidonei.
In sostanza la Corte ha dichiarato inammissibile per carenza di motivazione, senza quindi entrare nel merito, l’eccezione relativa agli artt. 35 e 36, limitandosi ad analizzare se l’invocata disparità di trattamento tra personale inidoneo docente ed ATA costituisse violazione dell’art. 3.
Sul punto la Corte si è pronunciata negativamente, sostenendo che la diversa natura giuridica del rapporto di lavoro tra le figure professionali, docenti ed ATA, rende pienamente legittima l’esistenza di disposizioni normative diverse.
Roma, 5 agosto 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: settore scuola, emanata l’integrazione all’Atto di indirizzo
-
Mobilità scuola 2023/2024: al via la presentazione delle domande ATA
-
Importante risultato della FLC CGIL: il MUR scrive agli Atenei per prevedere una sessione di laurea per Scienze della Formazione Primaria a giugno
-
Richiesta di incontro su procedure informatizzate di inserimento elenchi aggiuntivi GPS
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Formazione commissioni esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023
- Note ministeriali Nota 7435 del 14 marzo 2023 - Proroga per la predisposizione ed approvazione del conto consuntivo 2022
- Note ministeriali Nota 4792 del 14 marzo 2023 - Sessione di laurea per i corsi di Scienze della formazione primaria giugno 2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici