INDIRE: firmato l’accordo sul salario accessorio al personale già in servizio presso l’ANSAS (ex INDIRE e ex-IRRE) per l’a.s. 2011-2012
Il testo dell’accordo siglato lo scorso 25 ottobre presso l’INDIRE fra le OO.SS. e la delegazione di parte pubblica.
A seguito della firma dell’accordo integrativo relativo alla corresponsione del salario di cui all'art. 86 del CCNL comparto scuola relativo al personale di ANSAS (ex INDIRE e ex IRRE) per il periodo 1.1.2011-31.08.12, raggiunto presso l’INDIRE il 25 ottobre scorso, e dei conseguenti adempimenti formali previsti per il suo perfezionamento, possono essere erogati gli emolumenti in questione, come confermato da specifica nota del MIUR del 25 novembre scorso.
Si chiude finalmente positivamente una incresciosa vicenda che ha visto i lavoratori del comparto scuola in servizio presso l’ANSAS (ex-INDIRE e ex IRRE) attendere per oltre un anno, gli emolumenti spettanti a titolo di salario accessorio per le prestazioni rese, a causa della complesse vicende normative che hanno interessato l’INDIRE.
L’attuale INDIRE infatti, costituito dal 1.9.2012 ai sensi della L. 10/2011, è subentrato al soppresso ANSAS, che a sua volta era succeduto all’ex-INDIRE e agli ex-IRRE. Questa farraginosa concatenazione di soppressione e costituzione di enti, ha generato l’impasse nella quale si sono venuti a trovare i singoli accordi di contrattazione stipulati nei vari istituti regionali (ex-IRRE) e ex-INDIRE a seguito dell’incertezza sui soggetti titolari dei pagamenti, impedendo ai lavoratori di percepire sino ad oggi quanto spettante.
SI è proceduto pertanto da parte del nuovo INDIRE alla ricognizione dei singoli accordi regionali, compreso quello della sede centrale dell’INDIRE, alla loro verifica e certificazione, con conseguente ripartizione dei Fondi destinati all’applicazione dell’art. 86 del CCNL scuola ed alla definitiva sistematizzazione nel nuovo accordo stipulato.
L’asseverazione positiva dell’accordo da parte degli organi di controllo, come confermata dal MIUR, consentirà ai lavoratori interessati di percepire gli emolumenti arretrati con la busta paga di dicembre.
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Mancato pagamento stipendi ai supplenti brevi: emissione speciale NoiPA il 17 gennaio 2025
- Sperimentazione quadriennale filiera tecnologico-professionale: pressioni e forzature coinvolgono le tempistiche per le iscrizioni
- Con i giudizi sintetici e il voto di condotta, Valditara punisce anziché educare
- Decreto su esoneri e semi-esoneri dei docenti Tutor: Valditara prende le risorse anche dal taglio alla “card docenti”
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 6053 del 10 gennaio 2025 - Avviso concorso ordinario funzionari EQ (DSGA) apertura termini presentazione candidature a componente commissione
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 295 del 10 gennaio 2025 - Attribuzione 4 facoltà assunzionali Afam
- Decreti direttoriali Decreto Dipartimentale 33 del 9 gennaio 2025 - Classe di concorso A013 Rettifica DDG 3059-24
- Note ministeriali Nota 208 del 3 gennaio 2025 - Rideterminazione date iscrizioni scuola 2025/2026
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici