Incontro con i gruppi parlamentari per i Dirigenti Scolastici
Il giorno 27 febbraio 2002 CGIL CISL UIL Scuola con una delegazione di Presidi Incaricati triennalisti sono state ricevute dai Capigruppo parlamentari della Commissione Cultura della Camera.
Il giorno 27 febbraio 2002 CGIL CISL UIL Scuola con una delegazione di Presidi Incaricati triennalisti sono state ricevute dai Capigruppo parlamentari della Commissione Cultura della Camera.
Ciò in seguito ad una formale richiesta di incontro inviata il 25 febbraio.
Presenti all’incontro le On.li Capitelli e Sasso per i D.S- L’Ulivo, On. Bimbi per la Margherita D.L.- L’Ulivo, On Bianchi Clerici per la Lega Nord –Padania, On. De Simone per Rifondazione Comunista.
Nel ringraziare i Deputati per la sollecita disponibilità dimostrata, è stata sottoposta alla loro attenzione la questione della cosiddetta compensazione fra settori formativi e regioni, nell’ambito dell’imminente bando di concorso per Dirigenti scolastici.
La "compensazione" è volta alla soluzione del problema dell’esubero, in almeno otto Regioni, di Presidi Incaricati rispetto alla disponibilità dei posti riservati. Lo spostamento, a concorso concluso, dei vincitori Presidi Incaricati, sempre nell’ambito del 50 % della Riserva, consentirebbe il rispetto del dettato legislativo.
Tale misura è stata raccomandata al Governo con una risoluzione parlamentare votata all’unanimità nella seduta del 19 dicembre in sede di approvazione della Legge Finanziaria.
E’ stato fatto presente ai Deputati che questa misura eviterebbe non facili problemi organizzativi nella stessa procedura concorsuale e salvaguarderebbe l’integrità del 50% della riserva di legge per i Presidi Incaricati con tre anni di incarico.
In caso contrario si avvierebbe una "migrazione" non controllabile di Presidi Incaricati fra una Regione e l’altra e si creerebbero problemi nello stesso svolgimento del corso di formazione, da svolgere magari in una regione diversa da quella dell’incarico.
I deputati, della maggioranza e della minoranza, hanno preso impegno formale a sottoporre al Governo il rispetto della risoluzione parlamentare. Il rappresentante della Lega Nord- Padania ha inoltre assunto l’impegno di comunicare ai Capigruppo di Forza Italia, On. Garagnani e di Alleanza Nazionale, On. Butti, assenti per altri improvvisi impegni, quanto comunemente convenuto a sostegno della raccomandazione parlamentare sulla compensazione.
E’ stato inoltre ricordato, in chiusura dell’incontro, il problema dell’ammissione al concorso riservato dei Vicerettori e Vicedirettrici Incaricati triennalisti dei Convitti e degli Educandati, problema anch’esso contenuto nella raccomandazione parlamentare del 19 dicembre 2001.
Roma, 28 febbraio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Comunicato NOIPA: con il cedolino di gennaio 2025 l’anticipo del CCNL 2022/24 sarà mensile
- Elezioni RSU 2025: pubblicata la circolare ARAN
- Elenchi aggiuntivi GPS per docenti abilitati e specializzati che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2025
- Conversione in legge del “decreto milleproroghe”: le richieste della FLC CGIL
- Dimensionamento della rete scolastica: due pesi e due misure il segno di Valditara Ministro del Merito
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 1 del 16 gennaio 2025 - Misure urgenti in materia di riorganizzazione sistema scolastico Missione 4 PNRR
- ARAN Circolare ARAN 1 del 16 gennaio 2025 - Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni RSU 14, 15 e 16 aprile 2025
- Note ministeriali Nota 637 del 16 gennaio 2025 - Cessazione servizio personale docente e tecnico amministrativo AFAM aa 2025-26
- Note ministeriali Nota 11984 del 16 gennaio 2025 – Errata corrige
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici