FLC CGIL
Firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3810701
Home » Scuola » Incontro con i gruppi parlamentari per i Dirigenti Scolastici

Incontro con i gruppi parlamentari per i Dirigenti Scolastici

Il giorno 27 febbraio 2002 CGIL CISL UIL Scuola con una delegazione di Presidi Incaricati triennalisti sono state ricevute dai Capigruppo parlamentari della Commissione Cultura della Camera.

28/02/2002
Decrease text size Increase  text size

Il giorno 27 febbraio 2002 CGIL CISL UIL Scuola con una delegazione di Presidi Incaricati triennalisti sono state ricevute dai Capigruppo parlamentari della Commissione Cultura della Camera.

Ciò in seguito ad una formale richiesta di incontro inviata il 25 febbraio.

Presenti all’incontro le On.li Capitelli e Sasso per i D.S- L’Ulivo, On. Bimbi per la Margherita D.L.- L’Ulivo, On Bianchi Clerici per la Lega Nord –Padania, On. De Simone per Rifondazione Comunista.

Nel ringraziare i Deputati per la sollecita disponibilità dimostrata, è stata sottoposta alla loro attenzione la questione della cosiddetta compensazione fra settori formativi e regioni, nell’ambito dell’imminente bando di concorso per Dirigenti scolastici.

La "compensazione" è volta alla soluzione del problema dell’esubero, in almeno otto Regioni, di Presidi Incaricati rispetto alla disponibilità dei posti riservati. Lo spostamento, a concorso concluso, dei vincitori Presidi Incaricati, sempre nell’ambito del 50 % della Riserva, consentirebbe il rispetto del dettato legislativo.

Tale misura è stata raccomandata al Governo con una risoluzione parlamentare votata all’unanimità nella seduta del 19 dicembre in sede di approvazione della Legge Finanziaria.

E’ stato fatto presente ai Deputati che questa misura eviterebbe non facili problemi organizzativi nella stessa procedura concorsuale e salvaguarderebbe l’integrità del 50% della riserva di legge per i Presidi Incaricati con tre anni di incarico.

In caso contrario si avvierebbe una "migrazione" non controllabile di Presidi Incaricati fra una Regione e l’altra e si creerebbero problemi nello stesso svolgimento del corso di formazione, da svolgere magari in una regione diversa da quella dell’incarico.

I deputati, della maggioranza e della minoranza, hanno preso impegno formale a sottoporre al Governo il rispetto della risoluzione parlamentare. Il rappresentante della Lega Nord- Padania ha inoltre assunto l’impegno di comunicare ai Capigruppo di Forza Italia, On. Garagnani e di Alleanza Nazionale, On. Butti, assenti per altri improvvisi impegni, quanto comunemente convenuto a sostegno della raccomandazione parlamentare sulla compensazione.

E’ stato inoltre ricordato, in chiusura dell’incontro, il problema dell’ammissione al concorso riservato dei Vicerettori e Vicedirettrici Incaricati triennalisti dei Convitti e degli Educandati, problema anch’esso contenuto nella raccomandazione parlamentare del 19 dicembre 2001.

Roma, 28 febbraio 2002

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO