Incontro all’Aran sulle relazioni sindacali
La mattinata si è aperta sul capitolo relativo alle relazioni sindacali , un punto buio nella ultima bozza di articolato predisposta sulla base delle indicazioni del Ministro Moratti.
La mattinata si è aperta sul capitolo relativo alle relazioni sindacali , un punto buio nella ultima bozza di articolato predisposta sulla base delle indicazioni del Ministro Moratti.
Una manciata di articoli con un chiaro obiettivo: cancellare la storia delle relazioni sindacali e della contrattazione dalla scuola. Per raggiungere questo obiettivo l’Aran ha dovuto ignorare quello che in altri contratti, per esempio quello degli statali appena concluso, è stato confermato e potenziato: il livello contrattuale integrativo. Il testo, tra l’altro, appare anche in contraddizione palese con l’atto di indirizzo che ha apertola negoziazionee rappresenta la scuola come un un comparto in cui le regole della contrattazione, definite in più leggi ed accordi, perdono valore e sostanza.
L’opposizione netta alla “ sterilizzazione delle RSU” è stata affermata da tutte le OOSSpresenti.
L’abrogazione dell’impostazione attuale sia dei livelli contrattuali che delle materie da trattare ai vari livelli, ha rappresentato il punto di partenza delle osservazioni della Cgil scuola.
Il ripristino integraledel testo normativo in vigore rappresenta infatti il punto di partenza per migliorare e rendere più efficiente la contrattazione di scuola che costituisce uno strumento capace di dare forza all’autonomia e di impostare con trasparenza e rigore una organizzazione del lavoro condivisa.Perciò vogliamo rafforzare nel CCNL tutte le norme che permetteranno di far arrivare direttamente alle scuole le risorse che sono alla base della contrattazione di istituto. Vincolare la possibilità di spesa della scuola alla avvenuta contrattazione è un punto dirimente per risolvere molte delle difficoltà che insorgono,Questo principio era stato accolto dall’Aran già a dicembre ed oggi è scomparso.
Illungo elenco di osservazioni(articolo per articolo e comma per comma) che non vi raccontiamo per brevità aspetta le risposte della delegazione ARAN.
Roma, 23 aprile 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici