Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Incontro all'Aran sulle questioni retributive

Incontro all'Aran sulle questioni retributive

Nella riunione di oggi l’ARAN ha iniziato a dare alcune risposte alle questioni poste dalle organizzazioni sindacali sulle questioni retributive.

28/04/2003

Innanzi tutto è stato chiarito che i 206,6 milioni di euro per l’anno 2002, stanziati dalla finanziaria 2001 in attuazione del CCNL 2001, sono pienamente disponibili per la contrattazione del biennio economico 2002/2003 e, pertanto, non sono stati già trasferiti al fondo di istituto come l’ARAN aveva inizialmentesostenuto.

Sulle restanti questioni le risposte dell’ARAN sono state negative o interlocutorie:

• non ha sciolto il nodo della disponibilità per questo biennio contrattuale delle risorse provenienti dai risparmi dell’ultimo quadrimestre 2003,risorse che saranno disponibili solo dal 2004, a seguito delle verifiche sull’effettiva riduzione della spesa;

• non ha dato certezze sulla possibilità di aumentare gli impieghi delle risorse disponibili per aumentare in modo più consistente le retribuzioni tabellari e ha confermato l’indisponibilità a conglobare quote di RPD e CIA nel trattamento fondamentale;

• in merito alla richiesta di unificazione e rivalutazione dell’ora aggiuntiva di insegnamento l’ARAN si è riservata di analizzare i dati prima di fare una proposta;

• rispetto alla richiesta della piattaforma unitaria di introdurre i buoni pasto ha sostenuto che non ci sono sufficienti risorse disponibili;

• in relazione al pagamento della RPD e del CIA per le assenze per malattia inferiori a 15 giorni ha riconosciuto l'esistenza della copertura finanziaria nel precedente contratto, ma ha confermato la difficoltà nell'accogliere l'interpretazione sindacale a causa di resistenze, attribuite al Ministero della Funzione Pubblica, ad applicare al comparto scuola una normativa in materia diversa dal resto dei contratti pubblici;

• piuttosto generica è stata anche la disponibilità a valutare la possibilità di estendere le opportunità dei precari per la fruizione dei congedi parentali e i permessi.

La CGIL Scuola ha confermato la propria insoddisfazione che ha portato nei giorni scorsi al preannuncio della mobilitazione dei lavoratori in assenza di una decisa svolta nella trattativa.

L’ARAN si è impegnata a presentare lunedì prossimo una riscrittura dell’intero articolato contrattuale sulla base della osservazioni espresse dalle organizzazioni sindacali.

Roma, 29 aprile 2003

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO