Incontro al MIUR sugli istituti contrattuali
Dopo l’incontro del 22 settembre in cui le OOSS avevano richiesto all’Amministrazione l’ informazione preventiva sugli istituti contrattuali che prevedono la distribuzione diretta di risorse alle scuole (come le funzioni strumentali e gli incarichi specifici del personale ATA), nonostante l’impegno assunto in quella sede a programmare un calendario di successivi incontri tematici, fino a ieri il silenzio era rimasto totale.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo l’incontro del 22 settembre in cui le OOSS avevano richiesto all’Amministrazione l’ informazione preventiva sugli istituti contrattuali che prevedono la distribuzione diretta di risorse alle scuole (come le funzioni strumentali e gli incarichi specifici del personale ATA), nonostante l’impegno assunto in quella sede a programmare un calendario di successivi incontri tematici, fino a ieri il silenzio era rimasto totale.
Per la giornata di ieri, 7 ottobre, abbiamo ricevuto una convocazione in cui l’Amministrazione ci proponeva una serie di “Gruppi di lavoro” su temi molto diversi tra loro come, per esempio, l’alternanza scuola-lavoro, la riforma degli organi collegiali, la revisione delle classi di concorso, il disegno di legge sul precariato…
Tra gli altri anche l’esame delle problematiche più rilevanti connesse all’applicazione del contratto nazionale.
Enrico Panini, per la Cgil Scuola, ha sottolineato come, alla luce di un contratto appena firmato, esistono obblighi e procedure ben definite per le parti, che consistono nell’informazione, nella contrattazione e nella concertazione.
In nessuna parte è prevista l’attivazione di gruppi di lavoro, il cui senso appare di difficile comprensione anche alla luce del testo contrattuale in cui si sottolinea ripetutamente il rispetto della distinzione dei ruoli e delle responsabilità dei soggetti.
Abbiamo lamentato nell’incontro con il Ministro del 24 settembrel’assoluta mancanza di relazioni sindacali, ancora più evidente dopo la riduzione delle materie di confronto collocate a livello nazionale; è proprio questo che impone all’amministrazione una corretta informazione alle organizzazioni sindacali nei modi indicati dal CCNL.
Pur leggendo, nella convocazione, un tentativo di recuperare il rapporto con le OOSS da parte del Ministro è necessaria la massima correttezza: la Cgil scuola non partecipa a nessun gruppo di lavoro, ma solo a tavoli di informazione, che, tra l’altro, appare tardiva visto che alcuni dei provvedimenti citati sono già stati proposti, oppure hanno avviato il loro iter, spesso sono “blindati” dalla maggioranza e appaiono indisponibili ad un confronto di merito. Inoltre la Cgil scuola ha ricordato come su tutta la Legge 53 e su altre materie l’accordo sottoscritto con Fini il 4 febbraio 2001 prevede l’istituzione di tavoli permanenti di confronto che non hanno mai visto la luce mentre sono quello lo strumento con cui il ministro si confronta con le organizzazioni sindacali.
Per queste ragionila Cgil scuola ha infine richiesto con nettezza una separazione tra le tematiche contrattuali, urgenti perché ad esseè connessa la vita delle scuole, e gli altri temi.
8 ottobre 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025