Inclusione scolastica: diffusa, senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali, la nota ministeriale che avvia i percorsi di formazione obbligatoria
La nota contiene indicazioni operative e indica la ripartizione delle risorse. Ancora un inaccettabile atto unilaterale da parte del Ministero. La FLC ha inviato richiesta di incontro urgente per esprimere le proprie obiezioni di metodo e di merito.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
È stata emanata il 6 settembre scorso la Nota 27622, diffusa congiuntamente dalla Direzione Generale del Personale e dalla Direzione Generale per lo Studente, che fornisce indicazioni per lo svolgimento delle attività formative obbligatoria rivolta ai docenti non specializzati impegnati nelle classi con studenti con disabilità (allegato A) e indica la ripartizione delle risorse a tal fine disponibili (allegato B).
La nota fa seguito al decreto ministeriale 188 del 21 giugno 2021, a sua volta attuativo della legge di stabilità per il 2021 (Legge 178 del 2020) che, a tal fine ha stanziato 10 milioni di euro.
L’allegato A “Schema del modulo formativo per 25 ore di impegno complessivo” declina, a titolo esemplificativo, il numero di ore, 17 di formazione in presenza e/o on line e 8 di attività laboratoriale/collegiale/progettuale, destinate rispettivamente alla lettura e interpretazione della documentazione diagnostica (2 + 2), all’approfondimento della normativa (1 ora), a studi di caso finalizzati all’ individuazione di criteri per una progettazione educativo-didattica di qualità (4 + 2), alla didattica speciale (9 + 4).
I percorsi di formazione saranno proposti dalle singole scuole o da reti di scuole, e approvati in raccordo con il Comitato Tecnico Scientifico costituito presso ciascun Ufficio Scolastico Regionale e con le scuole polo per la formazione.
I Comitati Scientifici predisporranno inoltre il test finale di valutazione previsto a conclusione della formazione (1 ora).
L’attività formativa, da svolgersi obbligatoriamente entro il mese di novembre 2021, è estesa ai docenti a tempo determinato, con contratto annuale, laddove impegnati in classi frequentate da alunni con disabilità, essendo coinvolti a pieno titolo nella progettazione educativo-didattica e nelle attività collegiali.
L’allegato B della nota indica il riparto regionale delle risorse (totale complessivo nazionale € 10.000.000,00) e l’erogazione dei fondi alle scuole polo.
Le modalità di accreditamento delle risorse ne prevedono una prima erogazione in misura del 50%, mentre il saldo avviene a rendicontazione, che le scuole dovranno fornire entro e non oltre il 30 novembre prossimo, onde consentire l’effettiva erogazione delle risorse finanziarie entro l’.a.s. 2021.
La rendicontazione dovrà avvenire con le modalità che saranno successivamente indicate con una nota della Direzione Generale per il Personale Scolastico.
L’emanazione della nota, secondo una prassi ormai consueta del Ministero dell’Istruzione, è stata emanata senza alcun passaggio di informativa e confronto con le organizzazioni sindacali di categoria.
Si tratta di un modo di procedere inaccettabile, in totale spregio delle norme contrattuali e in evidente contraddizione con la filosofia del dialogo e del confronto che ha ispirato il Patto per la scuola.
Per questo abbiamo chiesto un incontro urgente alle Direzioni Generali interessate, per poter porre nella sede opportuna importanti questioni di metodo e di merito.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025